!Xš‚‰

PMgFF16 - "Lou Son Amis", il suono amico della valle


Presentato in anteprima a Piemonte Movie il documentario di Luca Percivalle e Flavio Giacchero


PMgFF16 -
La musica come mezzo per trovare e mantenere l'identità di un luogo, la tradizione di un popolo che nel suo essere unito e 'riconoscibile' (anche parlando una lingua altra, il franco-provenzale) trova il suo stesso motivo di essere.

"Lou Soun Amis" di Luca Percivalle e Flavio Giacchero si muove nelle valli di Lanzo, tre vallate alpine a pochi chilometri da Torino ma da cui il capoluogo piemontese sembra lontanissimo. Diversa la lingua parlata, come detto, diverso anche l'approccio alla vita e alle priorità (ma non il rapporto con la burocrazia, l'onnipotente SIAE in questo caso...).

Il mondo narrato da Percivalle e Giacchero è immerso nell’oralità e nella quotidianità, con la musica come compagna assoluta. Feste e riti cadenzano le vite, il vino il cibo e le performance delle varie bande e fanfare locali sono una costante per tutti. Non importa l'età, non importano le esperienze fatte, non importa il lavoro che si compie: la musica è suono amico, e tutti coloro che la suonano e ascoltano sono altrettanto.

11/03/2017, 08:19

Carlo Griseri