!Xš‚ť‰

Siu Iris un ciclo di film dedicati agli anni settanta


Siu Iris un ciclo di film dedicati agli anni settanta
Cinque serate consecutive dedicate con 15 film agli Anni Settanta e dintorni. Protesta giovanile, politica, canzoni, terrorismo, amore libero, violenza, radio, ecologia: tutti gli elementi contraddittori di quegli anni - “di piombo” ma non solo - sono trattati nei ciclo “Black Out” di Iris in onda da sabato 11 a mercoledě 15 marzo 2017.

Tra film notissimi e pluripremiati (da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a “Bianca”, da “La classe operaia va in paradiso” a “Maledetti vi amerň”), il ciclo porta per la prima volta in tv anche due documentari “militanti” come “Pagherete caro, pagherete tutto” e “Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro”.

Marco Costa, direttore di “Iris”, ha dichiarato: "Si č parlato e letto molto a proposito degli Anni Settanta e in particolare sul ‘77. Per chi c’era č cronaca, per chi non era ancora nato č storia, spesso magari solo sentito dire. Cortei violenti? Primi segni di terrorismo? Sě, ma anche tanto altro. A quarant’anni di distanza, per non limitarsi a una lettura a senso unico, Iris ha pensato di offrire al pubblico 15 film molto diversi tra loro che riescono a mostrare il clima di quegli anni. Non solo l’atmosfera ideologica o culturale, ma anche l’impressione “fotografica”: con immagini, volti, abiti, stili, linguaggi, colori. E ognuno potrŕ capire se e quanto quei giorni siano lontani da quelli di oggi".

06/03/2017, 11:58