Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIANI PARALLELI - Al cinema dal 7 aprile


I 50 anni d’età e 30 di carriera di uno dei più importanti compositori Jazz del panorama contemporaneo, Giovanni Mazzarino, in un film concerto diretto da Gianni Di Capua.


PIANI PARALLELI - Al cinema dal 7 aprile
I 50 anni d’età e 30 di carriera di uno dei più importanti compositori Jazz del panorama contemporaneo, Giovanni Mazzarino, celebrati in un film concerto diretto da Gianni Di Capua. Questo è "Piani Paralleli", al cinema dal 7 aprile al cinema distribuito da BLIQ film, con Giovanni Mazzarino (composizioni, pianoforte), Steve Swallow (basso elettrico), Adam Nussbaum (batteria), Fabrizio Bosso (tromba e flicorno), Paolo Silvestri (arrangiamenti e direzione d’Orchestra). l'Accademia d’Archi Arrigoni (Orchestra) e Atefano Amerio (sound engeneer).

"Piani Paralleli" racconta le prove dell’Orchestra, l’approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, i silenzi di Steve Swallow, l’energia di Adam Nussbaum, la classe di Fabrizio Bosso, la perizia di Paolo Silvestri. Le discussioni, l’amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.

Il film è prodotto da BLIQ Film in associazione con Jazzy Records e Kublai Film.

07/03/2017, 18:55