La 24° edizione
Sguardi Altrove Film Festival, che promuove opere cinematografiche a regia femminile, ospiterà "
Uscirai Sano - Sanus Egredieris"; docu-film indipendente che racconta l’esperienza dell’Ex Ospedale Psichiatrico provinciale di Catanzaro luogo d’eccellenza nella cura della malattia mentale.
Qui i pazienti ritenuti idonei usufruiscono, dalla fine dell’ottocento ad oggi, del sistema open door: possono uscire e vivere il paese, generando una contaminazione unica tra il mondo interno dell’ospedale e quello esterno della comunità. Un ambiente complesso dove convivono solidarietà, paura, amicizia e solitudine.
Attraverso gli occhi del protagonista, interpretato da Antonio Marinaro, questo film documentario racconta i cento anni dell'OP di Catanzaro sito a Girifalco ripercorrendone la storia, i progressi scientifici ma soprattutto le tante vicende umane dei pazienti
La proiezione è prevista per Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 15:00, presso il Cinema Arcobaleno in corso Buones Aires. Saranno presenti le due registe, Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino, insieme a parte dello staff e la coprotagonista Francesca Ritrovato.