Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Revelstoke - Un Bacio nel Vento" al Cinema La Compagnia di Firenze


Alla vigilia dei David di Donatello 2017 il Cinema La Compagnia presenta in anteprima fiorentina giovedì 16 marzo 2017balle ore 21.00 il documentario di Nicola Moruzzi “Revelstoke - Un Bacio nel Vento”, nominato come Miglior Documentario ai David di Donatello 2016 e vincitore del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo di Milano.
11
Prodotto da Leonardo Baraldi per la Schicchera Production e girato tra Veneto e Canada, il film nasce dalla volontà di Nicola Moruzzi di ricostruire la storia del proprio bisnonno Angelo, emigrato oltreoceano cento anni prima, e della cui esistenza sono rimaste solo delle lettere, ritrovate dal regista in un vecchio cassetto di famiglia. Nicola e la sua compagna Irene, partono per il Canada sulle tracce del bisnonno scomparso, viaggiando da Vancouver a Kamloops, da Selkirk Mountains a Revelstoke, il luogo dove è sepolto, in una tomba che nessuno ha mai visitato finora.

Angelo Conte, le cui parole rivivono nella voce dell’attore Stefano Scandaletti (Romanzo di una strage, Le rose del deserto, I piccoli maestri), è un giovane emigrato veneto che nel 1913 parte per il Canada in cerca di lavoro. Nel piccolo paese in provincia di Vicenza dal quale proviene lascia la moglie Anna, incinta della loro prima figlia, e durante i 30 mesi trascorsi lontano da lei non smette mai di scriverle. Il 15 ottobre 1915, mentre lavora alla costruzione di un tunnel ferroviario tra le montagne del Canada Occidentale, Angelo muore all’età di 28 anni in un tragico incidente sul lavoro.

Attraverso la storia del bisnonno, raccontata in questo struggente on the road, Nicola Moruzzi porta alla luce anche la storia di tanti migranti italiani e del mondo, di ieri e di oggi, costretti a distaccarsi dal proprio paese di origine e dalle proprie famiglie per cercare di trovare una via d’uscita da un’esistenza fatta di precarietà ed incertezze: un fenomeno oggi quanto mai attuale.

Il documentario sarà replicato venerdì 17 alle 17.00, domenica 19 alle 21.00 e lunedì 20 alle 17.00.

14/03/2017, 08:08