Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUDESTIVAL XVIII - I premi. Vince "Slam - Tutto per una Ragazza"


Il festival ha registrato un record di presenze di 7578 spettatori.


SUDESTIVAL XVIII - I premi. Vince
Il cast di "Slam - Tutto per una Ragazza" al Sudestival
Il film Slam – Tutto per una Ragazza di Andrea Molaioli vince il “Premio del Pubblico” come miglior film del 18/mo Sudestival, appuntamento annuale col cinema italiano d’autore, tenutosi dal 27 gennaio al 17 marzo in Puglia, a Monopoli (Bari). Il premio in denaro offerto dallo sponsor “laFusillo costruzioni” andrà al regista Molaioli. Il film, prodotto dalla Indigo Film e tratto dal romanzo di Nick Hornby, è stato proiettato in anteprima al Sudestival e sarà distribuito nei cinema d’Italia dal 23 marzo dalla Universal Pictures.

Per l’interpretazione de "La Ragazza del Mondo" di Marco Danieli e quale miglior attore/attrice protagonista, la giuria del pubblico ha inoltre assegnato all’attrice Sara Serraiocco il “Premio Santa Teresa Resort”, consistente in una vacanza in Puglia nella prestigiosa struttura che dà il nome al premio.

La “Giuria Giovani”, composta da 400 studenti degli istituti superiori di Monopoli, ha infine assegnato il “Premio Slimcard” al film "Mine" di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. Il riconoscimento consiste in un premio in denaro ai registi e nella distribuzione del film nelle sale afferenti alla piattaforma Slim Card. Il 18esimo Sudestival si chiude registrando il record di 6170 spettatori alle serate del concorso, più 1276 giovani alle lezioni di cinema, per un totale di 7578 presenze complessive.

Tutti i premi saranno annunciati pubblicamente nella cerimonia di chiusura di venerdì 24 marzo al cinema Vittoria di Monopoli. La serata celebrerà i 18 anni della manifestazione con la proiezione di "Varichina - La vera storia della finta vita" di Lorenzo De Santis di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, prodotto da Apulia Film Commission e finalista ai Nastri d'argento 2017. In sala l’attore protagonista Totò Onnis. Unico spettacolo alle ore 20 (ingresso euro 4,00), preceduto alle 19:30 dalla video history della 18/ma edizione del Sudestival e dalle interviste ai protagonisti.

"E’ una festa finale" – ha spiegato il direttore artistico Michele Suma - "per celebrare la straordinaria presenza dell’attivissimo pubblico dell’appena conclusa edizione e i diciotto anni della manifestazione, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto l’impresa".

21/03/2017, 17:21