Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di regia di "Un'Intervista Particolare.
Incontro con Ettore Scola"


Note di regia di
Gli inizi come vignettista al MarcAurelio, il lavoro di sceneggiatore negro per Metz e Marchesi, le commedie di Tot, gli anni doro della commedia allitaliana, il debutto nella regia, la passione e limpegno politico, gli amici Gassman e Mastroianni
Tutto questo raccontato da Ettore Scola a Cinecitt, nellintervista realizzata nello studio in cui sono raccolti e archiviati i materiali dei suoi lavori nel cinema e sul set di Concorrenza sleale.
Scola una persona molto riservata e discreta: non ama parlare di se stesso, essere intervistato, insomma apparire. Preferisce comunicare con i film. per questo che, avendo la fortuna di conoscerlo da tanti anni, ho affrontato questo lavoro con grande passione e curiosit, ma anche con un certo imbarazzo. Sapevo che avrei dovuto forzarlo per superare una barriera di ironico e autoironico scetticismo con la quale protegge se stesso, la sua vita.
E il risultato di tale violenza credo che sia un ritratto di Ettore Scola inconsueto, molto intimo, direi caldo, insomma particolare.

Roberto Giannarelli