!Xš‚‰

"La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" al Wanted Cinema di Milano


Dopo aver riempito le sale dell’Emilia Romagna "La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" il brillante e ironico docufilm su Matilde di Canossa arriva finalmente a Milano, per poi proseguire in tutta Italia. Appuntamento sabato 22 aprile 2017 alle 20.45, presso CineWanted (Spazio Avirex, Via Tertulliano, 68).

Un’occasione unica per conoscere le vicende di una delle donne più potenti e glamour della storia. Un'occasione altrettanto unica per assaporare alcuni tra i più gustosi prodotti legati alla storia della Grancontessa: la birra trappista prodotta dalla fonte di Orval in Belgio a cui la stessa Matilde ha dato il nome, l’aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia – legato storicamente alla famiglia Canossa – e salami e culatelli di Canossa che a queste terre e a Matilde devono molto più del nome, per non parlare di miele e castagne.

In occasione del doppio appuntamento – proiezione e degustazione – gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo e i due interpreti principali Syusy Blady e Luciano Manzalini accompagneranno il pubblico in questo insolito e divertente viaggio attraverso la storia e i luoghi matildici.

Prodotto da POPCult, il film è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e al coinvolgimento di varie istituzioni e realtà intraprendenti del territorio emiliano.

È possibile raccontare la storia, in particolar modo quella medioevale, in modo allegro, dinamico e brillante? Secondo gli autori de La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo sì!

"La Signora Matilde" è un film – o, come l’hanno definita i registi, una docummedia – in cui gli elementi del documentario si fondono con la finzione narrativa. Syusy Blady, nelle vesti di una eccentrica e appassionata di marchi, moda e marketing guida lo spettatore in questo viaggio attraverso lo spazio ed il tempo. Attorno a lei, come un folletto, si muove Luciano Manzalini, che si diverte ad interpretare numerosi e buffi personaggi.

Assieme a Syusy e Luciano scopriamo quanto Matilde e il suo tempo siano vicini al nostro. La lotta per le investiture, in fondo, è uno scontro tra potenti multinazionali, la “Papato SpA” e “SacroRomanoImpero”; lo scacchiere di rocche matildiche ricorda un po' Tweeter e i complessi rapporti dinastici sembrano la trama di una puntata qualunque di Beautiful.

14/04/2017, 12:19