!Xš‚‰

IT'S FINE ANYWAY - Dal corto al lungo nel 2018


IT'S FINE ANYWAY - Dal corto al lungo nel 2018
In occasione dell'assegnazione del Premio Speciale Nastri d'Argento 2017 per il cortometraggio italiano a It's Fine, Anyway (Italia, 2016 – 11') – con Jun Ichikawa e Agnese Emiliozzi, produzione Creuza srl – i registi Marcello Saurino e Pivio annunciano che tale episodio pilota si trasformerà in un lungometraggio omonimo, il cui inizio delle riprese è previsto per aprile 2018, grazie all'adesione al progetto filmico di Carlo Macchitella per Madeleine srl, di Mario Mazzarotto per Movimento Film srl e della Stephen Greep di Stefano Accorsi, che sarà anche uno degli interpreti.

"Lo scorso anno avevo contattato Marcello Saurino per la realizzazione di un video del mio ultimo album da solista, It's Fine, Anyway” - racconta Pivio, il musicista genovese, autore con Aldo de Scalzi di alcune fra le più interessanti e apprezzate colonne sonore italiane - “È nata già allora con lui l'idea di strutturare un progetto più ampio, per dare una forma visiva a tutti gli 11 brani del disco. L'opera, quindi, è diventata un ibrido tra un videoclip e un vero e proprio cortometraggio narrativo, pensato come il primo episodio di un lungometraggio. Ogni episodio del film sarà autoconclusivo, ma il loro insieme racconterà di un´umanità di perdenti, spesso costretta a nascondere i propri sentimenti e sempre più vicina al fondo."

Si tratta di un progetto radicalmente nuovo anche per il giovane Marcello Saurino: "Era da tempo che desideravo realizzare qualcosa di più corposo di un semplice video musicale, che come forma iniziava a starmi stretta, e ho subito capito che questa era l'occasione perfetta. Abbiamo delineato una narrazione, costruita soprattutto tramite immagini e sensazioni, che potrei definire realisticamente distopica. Un mondo, un´umanità, che scivola velocemente e consapevolmente verso il baratro, verso la fine".

20/04/2017, 08:50