!Xš‚‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 35 - Stefano Bollani meets Buster Keaton


Evento speciale con la sonorizzazione live del film "Come Vinsi la Guerra".


BELLARIA FILM FESTIVAL 35 - Stefano Bollani meets Buster Keaton
In attesa di svelare i titoli della 35esima edizione, in programma dal 25 al 28 maggio 2017, il Bellaria Film Festival annuncia il suo ospite d’onore, Stefano Bollani. L’eclettico artista milanese si esibirà nella sonorizzazione del film "Come Vinsi la Guerra" di Buster Keaton e Clyde Bruckman, eseguendo dal vivo la colonna sonora da lui stesso composta, come evento speciale al termine della serata di premiazione del 35° Bellaria Film Festival.

Ispirato a fatti incredibilmente accaduti, "Come Vinsi la Guerra" ("The General") è l’ultimo lungometraggio a cui Keaton ha lavorato come regista ed è uno dei suoi film più riusciti “per l’armonia della costruzione e del ritmo, lo splendore degli spazi aperti, la ricchezza delle invenzioni, la cura maniacale della ricostruzione ambientale” (Il Morandini). Considerato uno dei capolavori del cinema muto, nel 1989 è stato uno dei primi venticinque film scelti per la conservazione nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Al termine delle premiazioni del 35° Bellaria Film Festival, nella suggestiva cornice del Parco culturale La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Come vinsi la guerra viene proiettato come evento speciale di chiusura, con l’accompagnamento musicale di Stefano Bollani. Pianista e compositore dallo straordinario successo internazionale, Bollani torna a confrontarsi con il film, per cui ha già scritto una colonna sonora nel 2010. Assecondando il talento comico di Keaton e il suo trascinante spirito d’avventura, in questa nuova performance lascia campo libero alle proprie doti di virtuoso dell’improvvisazione e interagisce in tempo reale con le immagini. Rincorrendo Johnnie Gray e la locomotiva nelle loro frenetiche fughe attraverso il Tennessee, finirà così per comporre sul momento ed eseguire al pianoforte una colonna sonora completamente nuova.

Il 35° Bellaria Film Festival è lo storico appuntamento con il cinema del reale promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini; e organizzato da Bellaria Igea Marina Servizi con la direzione artistica di Simone Bruscia.

18 i film in programma quest’anno selezionati da una rosa di circa 150 opere e suddivisi nelle due sezioni di concorso: Italia Doc, aperta a film documentari italiani di qualsiasi durata e formato, e Casa Rossa Art Doc, riservata ai film documentari dedicati al mondo dell’arte.



Silvia Saitta

26/04/2017, 15:38