!Xš‚‰

"A.R." a Medolla


Nuova proiezione per “A.R.” mercoledì 14 giugno 2017 in Piazza Fellini a Medolla (MO)

A.R.”, opera prima del regista modenese Massimo Menchi, è un film autoprodotto ed autofinanziato girato interamente in provincia di Modena e realizzato con la partecipazione di attori modenesi, sotto l’egida dell’associazione culturale Moosee, in collaborazione con Hypno Bureau e PhPositivo.
Un’ impresa epicamente modenese, realizzata grazie a passione e tenacia, caratteristiche imprescindibili per portare a termine, senza alcun finanziamento, un progetto così ambizioso: un lungometraggio con un budget di 2.000 euro, reso possibile solamente grazie alla fortuna ed alla disponibilità di tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione.

Nel film si racconta, con tocco ironico e lieve, un passaggio nella vita di un uomo (Andrea Rossi, interpretato da Enzo Francesca), i suoi tentativi, anche divertenti, di riappropriarsi della propria vita grazie all’aiuto di una psicoterapeuta “speciale” (Anastasia Leskly, interpretata da Annarita Ansaloni).

"Un progetto nato una sera dell'ottobre 2014, allo Stile Libero di Modena davanti a un chinotto e a del buon vino rosso" - racconta il regista Massimo Menchi - Stefano Covili, Sergio Giacomini e Monja Macchioni hanno un'idea folle per la testa, per la verità due. Dall'esperienza teatrale di "Pa- stafrolla", testo di Monja, musiche di Sergio e videoarte di Stefano vorrebbero arrivare ad un film ... un film?!? (prima idea folle) La seconda idea folle è quella di chiedermi di dirigerlo, a cui corrisponde una risposta altrettanto folle quanto istintiva ...Si!!! Il gruppo è fatto, il progetto parte subito. La stessa sera si discuteva già di alcune scene e del "tono" del film. Da quel momento inizia un viaggio meraviglioso, quasi iniziatico, attraverso la scrittura di una sceneggiatura completamente nuova da parte di Monja, che del testo originale ha mantenuto solo lo scheletro..."

04/06/2017, 07:59