Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

#CA20 - IL TEMPO DELLE API, esperimento in corso


#CA20 - IL TEMPO DELLE API, esperimento in corso
"Il tempo delle api" è il racconto sia di una relazione che si mette in gioco sia di un esperimento che mina un'amicizia.

Ci si chiede, infatti, quale sia veramente l'oggetto dei due registi, Rossella Anitori e Darel Di Gregorio: l'evoluzione del progetto di apicoltura naturale intrapreso dai due protagonisti Mauro e Valerio oppure quella del loro rapporto? E ci si risponde che non c'è mai un 'vero e unico' oggetto in questo modo di fare documentario, nella scelta di farsi incuriosire da un evento e poi 'vediamo come di sviluppa'; senza una scrittura e delle aspettative. È più rischioso (la scelta dei protagonisti è l'unica garanzia possibile) e più lungo (in questo caso tre anni di riprese) ma la genuinità del risultato ripaga.

Mauro e Valerio abitano in una comune a Velletri; sono amici e decidono, tra le tante attività agricole che svolgono già (vediamo viti, ulivi, orto, pollaio), di intraprendere un esperimento spinti dalla lettura di ciò che sta facendo l'apicoltore Oscar Perone in Argentina: allevare api affidandosi alla loro intelligenza, senza trattamenti preventivi nè medicinali. Non è una strada facile e infatti non si rivelerà tale, nè per il successo (o meno) dell'esperimento, nè per la loro amicizia.

Lo sguardo privilegiato che consentono i due registi, uno dei quali all'epoca viveva nella comune, dona al documentario preziosi momenti di intimità e riflessione che sollevano molte domande anche a chi osserva sullo schermo e si sente comunque chiamato in gioco (per condividere, per chiedersi cos'avrebbe fatto al loro posto, ...).

"Il tempo delle api" è anche un'immersione sonora: l'ammirevole lavoro di raccolta e uso dei rumori d'ambiente riesce a dare verità e profondità a ciò che si vede, in particolare al mondo di questi piccoli insetti che ronzano nelle orecchie tanto da riuscire quasi a farsi capire.

05/06/2017, 09:06

Sara Galignano