!Xš‚‰

PAOLO BORSELLINO ADESSO TOCCA A ME - Il 19 luglio su Rai1


In prima serata la docufiction diretta da Francesco Miccichè con Cesare Bocci nel ruolo del magistrato. Nel cast anche Giulio Corso, Ninni Bruschetta ed Anna Ammirati.


PAOLO BORSELLINO ADESSO TOCCA A ME - Il 19 luglio su Rai1
Cesare Bocci è Paolo Borsellino
La ricostruzione di una delle pagine più nere della nostra storia. Una docufiction che ripercorre, anche attraverso filmati originali, interviste e testimonianze dirette, la vicenda umana e civile del giudice Paolo Borsellino in quei fatidici 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio. Il 19 luglio 1992 il magistrato e gli agenti della sua scorta Claudio Traina, Agostino Catalano, Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli vengono fatti saltare in aria dalla mafia con quasi cento chilogrammi di esplosivo.

Il ritratto di un uomo determinato e votato alla legalità che, consapevole di essere stato
condannato a morte dalla cupola di Cosa Nostra, ha continuato con coraggio e grande impegno il
suo lavoro di magistrato integerrimo e virtuoso, in una Sicilia ostaggio e vittima della criminalità
organizzata. Con Cesare Bocci nei panni di Borsellino, Giulio Corso in quelli di Antonio Vullo, unico agente sopravvissuto all’attentato, Ninni Bruschetta nelle vesti di Rino Germana e Anna Ammirati in quelle di Agnese Borsellino.
Il docufilm “Paolo Borsellino - Adesso Tocca a Me” è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli, per la regia di Francesco Miccichè che firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Sandrone Dazieri e Giovanni Filippetto.

Un film - evento, per non dimenticare gli eroi della nostra recente storia nazionale e il loro grande messaggio civile. Rai1 lo trasmette mercoledì 19 luglio 2017, in prima serata (21:30), in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio.

18/07/2017, 14:49