Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Pre-apertura con Bookciak, Azione!


GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Pre-apertura con Bookciak, Azione!
BookCiak Azione!
Si rinnova anche questanno il tradizionale brindisi di benvenuto alla stampa, nella sera della vigilia dellinaugurazione, per scambiarsi i saluti ed augurarsi buon lavoro al Lido con le Giornate degli Autori, SNGCI, SPI-CGIL e la partecipazione speciale di Bookciak, Azione! 2017.
Atteso ospite dellevento di pre-apertura Daniele Vicari, presidente della giuria di Bookciak, Azione! il premio dedicato allintreccio tra cinema e letteratura, attraverso video ispirati ai romanzi, giunto alla VI edizione. E che questanno si rinnova con una sezione dedicata alla memoria, realizzata in collaborazione con LiberEt, casa editrice dello Spi-CGIL.

Quattro i libri scelti (dal portale www.bookciak.it) per ispirare i bookciak movies: Il grande animale di Gabriele Di Fronzo (Nottetempo); il graphic novel Leda di Sara Colaone,
Francesco Satta, Luca de Santis (Coconino Press-Fandango); la raccolta di racconti tutti
bambini di Giuseppe Zucco (Egg Editore); Il vestito della sposa di Angelina Brasacchio (LiberEt).
Daniele Vicari, regista di Diaz-Non pulire questo sangue e Sole cuore amore, sta girando il tv movie per Raiuno, Prima della notte, dedicato al giornalista Pippo Fava ucciso da Cosa Nostra, dallomonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino. Vicari, in veste di presidente di giuria, insieme a Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, ha selezionato i bookciak vincitori che saranno proiettati nel corso della serata.

Il Premio Bookciak, Azione! prodotto dallAssociazione Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it) la prima testata giornalistica dedicata allintreccio tra cinema e letteratura.

25/07/2017, 13:42