Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 74 - Quattro Italiani in Concorso


Per Alberto Barbera, direttore della Mostra, "tanti film italiani e tutti di buona qualità" Una Mostra molto italiana quella della 74a edizione. In tutte le sezioni film e documentari di casa nostra, in Concorso e fuori, nelle sezioni parallele o come ospiti; insomma dopo qualche anno di luce fioca, sembra che la luce cominci a risplendere sul cinema italiano. Si parte il 30 agosto con "Downsizing" con Matt Damon (in Concorso)


VENEZIA 74 - Quattro Italiani in Concorso
Il Leone d'Oro
Cominciando dal Concorso, troviamo i Manetti bros. che hanno fatto tesoro del successo di Song ‘e Napule e con il genere, tra musica e pallottole, presentano "Ammore e Malavita". Ironia, sentimenti, canzoni, Napoli e un cast collaudato con Giampiero Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso e Claudia Gerini.

Andrea Pallaoro, dopo l’esordio con Medeas a Venezia 70, dirige Charlotte Rampling in "Hannah", una co-produzione italo-franco-belga.

"Una famiglia" è l’opera seconda di Sebastiano Riso. Dopo il successo di critica per "Più buio di Mezzanotte" , Riso racconta le vicende di una coppia alle prese con le complicazioni del cosiddetto “utero in affitto”. Con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel.

Chiude la pattuglia, ma non è di certo l’ultimo, Paolo Virzì con la sua prima esperienza di regia americana, "The Leisure Seeker". Due mostri come Helen Mirren e Donald Sutherland in viaggio per l’america.

Gli italiani dovranno battersi con un gruppo di made in Usa di grande peso: George Clooney, Guillermo Del Toro, Darren Aronofsky, Paul Schrader e Alexander Payne tutti con cast di altissimo livello.

Fuori Concorso, tra gli Eventi Speciali, "Casa d’Altri" di Gianni Amelio, doc-cortometraggio tratto da una giornata trascorsa dal regista ad Amatrice.
Per la fiction "Il Signor Rotpeter" di Antonietta De Lillo con Marina Confalone; "Diva!" di Francesco Patierno, sulla vita di Valentina Cortese, raccontata da un gruppo di attrici di oggi.
"Il Colore Nascosto delle Cose" è il film di Silvio Soldini, storia d’amore tra Valeria Golino (non vedente) e Adriano Giannini.
Tra i film non di finzione "Piazza Vittorio" di Abel Ferrara e "Happy Winter" di Giovanni Totaro.

Susanna Nicchiarelli aprirà la sezione Orizzonti con "Nico,1988" raccontando la storia della famosa cantante verso la fine della carriera. Poi ancora Italia con "Brutti e Cattivi" di Cosimo Gomez con Claudio Santamaria, Marco D’Amore e Sara Serraiocco; il cartone "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone e il nuovo film di Edoardo Winspeare "La Vita in Comune".

In Cinema nel Giardino "Manuel" di Dario Albertini; "Controfigura" di RÄ Di Martino con Valeria Golino e Filippo Timi; "Nato a Casal di Principe" di Bruno Oliviero; 100 minuti di "Suburra-La Serie" con Alessandro Borghi.

A tutti questi vanno aggiunti i titoli in Settimana della Critica e nelle Giornate degli Autori.

27/07/2017, 14:59

Stefano Amadio