Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD - Parte forte la nona edizione


A Lampedusa arriva il cinema. La rassegna comincia con il film di Ficarra & Picone che salutano in video il pubblico dell'isola. Oggi "In guerra per Amore" VIDEO


VENTO DEL NORD - Parte forte la nona edizione
Valentino Picone
A Lampedusa arriva il cinema. Massimo Ciavarro, Laura Delli Colli e Giovanni Spagnoletti hanno presentato ieri la nona edizione di Vento del Nord, confermando il loro interesse a portare sull'isola film, documentari e corti di qualità, sia per i lampedusani sia per i molti turisti presenti.

LA RASSEGNA
Ventuno film in totale per una settimana dedicata al cinema italiano ma non solo; serata conclusiva infatti dedicata a cinema e musica con la proiezione di La La Land ma anche, a seguire con il documentario di "Steve Della Casa" "Nessuno ci può Giudicare" che racconta il genere dei cosiddetti "musicarelli", che negli anni 60 coniugavano canzone leggera e film, portando sui nostri schermi i cantanti più in voga.

FICARRA E PICONE
Apertura tutta italiana: prima serata con il duo Ficarra & Picone e il loro film "L'Ora Legale", commedia di maggior incasso della stagione e, a seguire il film rivelazione della stagione "Indivisibili" di Edoardo De Angelis. Meno fortunato al botteghino ma sicuramente riconosciuto dalla critica come uno dei film più riusciti dell'anno, presentato alla passata Mostra di Venezia e ancora in giro per il mondo tra festival e rassegne.

OGGI 2 AGOSTO
Stasera, mercoledì 2 agosto, in programma 3 film: apertura con un documentario dal titolo "Il Pugile del Duce", racconto della storia del miglior pugile italiano del ventennio ma di madre africana e dunque emarginato per motivi razziali.

A seguire "In Guerra per Amore" opera seconda di Pif. Una commedia per raccontare l'occupazione della Sicilia da parte degli alleati, durante la seconda guerra mondiale, da cui prese origine il successivo, crescente potere della mafia.

Chiude la serata un altro film sulla guerra, "Noi Eravamo" che però racconta le vicende di un gruppo di aviatori italiani durante la Prima Guerra. Diretto da Leonardo Tiberi, il film è costuito con una buona parte di materiale di repertorio restaurato e perfettamente inserito nella parte di finzione girata oggi.



02/08/2017, 10:58