ARSENICHEM - Alla ricerca di fondi e giovani registi


ARSENICHEM - Alla ricerca di fondi e giovani registi
Si intitola ARSENICHEM il docufilm del regista Massimiliano Mazzotta, attualmente in fase di post produzione. Girato nel sito Enichem di Manfredonia, uno dei più inquinati d'Italia, il film è paradigmatico della situazione in cui versano altri omologhi siti italiani.

ARSENICHEM sarà dunque il film che. a partire dal sito inquinato di Manfredonia, unirà le decine di siti inquinati d'Italia nella pressante richiesta della doverosa bonifica.
ARSENICHEM vuole essere un film dal basso, cioè commissionato dalle popolazioni malate per quell'inquinamento. Potrà così avere la libertà di esprimere le verità che i cittadini più consapevoli hanno scoperto in questi decenni talora sulla propria pelle e su quella dei loro familiari. E la libertà, come è noto, ha un prezzo.

Il docufilm potrà essere completato quando il CROWDFUNDING avrà raccolto le risorse necessarie (15.000€) per la sua realizzazione.

Inoltre avrà bisogno della partecipazione di filmaker che, dai siti inquinati d'Italia, invieranno brevi clip che entreranno a far parte del prodotto finale.
L'idea è infatti quella che i giovani filmaker partecipanti al progetto, creino un collegamento con le varie località che hanno accolto o accolgono siti industriali chimici.

Attraverso il loro contributo, nella parte finale del film si parlerà delle bonifiche, dando voce a Brindisi, Taranto, Pisticci (MT), Gela, Ravenna, Ottana (NU), Porto Torres (SS), Priolo Gargallo, Augusta, Melilli, Sarroch (CA), Porto Marghera, Assemini (CA), Ferrara, Crotone, Mantova, Ragusa, Balangero, Casale Monferrato, Pedrengo (BG), Cengio (SV), Saliceto (CN), Napoli Orientale, Cesano Maderno (MB), Pieve Vergonte (VB), Novara In sostanza a tutte le popolazioni che per decenni hanno subito pesanti forme di inquinamento nei loro territori a causa delle produzioni dell'Enichem o di altre industrie della chimica di base.

I filmaker interessati a partecipare al progetto possono inviare 1 Minuto di film in formato HD 1080 P, entro e non oltre il 31 Gennaio 2018 via wetransfer, ad [email protected] .
Se almeno un filmaker di ciascuna di queste realtà risponderà all'appello, il risultato rappresenterà una risposta collettiva di notevole impatto e portata.
I partecipanti verranno nominati nei titoli di coda (esempio :"Inviato da Ravenna , Mario Rossi").

04/08/2017, 08:23