Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMAITALIANO! HONG KONG VI - Dal 20 al 24 settembre


La kermesse porta nella metropoli asiatica grandi titoli del cinema italiano classico econtemporaneo. Film di apertura "Sicilian Ghost Story" di Grassadonia e Piazza, in programma anche la versione restaurata de "La Vita è Bella".


CINEMAITALIANO! HONG KONG VI - Dal 20 al 24 settembre
Partenza mercoledì 20 settembre 2017 per Cine Italiano! – Cinema Italian Style a Hong Kong, la rassegna promossa da Istituto Luce Cinecittà e dall’Hong Kong International Film Festival Society, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DG Cinema, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong. Un appuntamento, arrivato alla sua sesta edizione, che porta annualmente titoli fortemente rappresentativi del nostro cinema a una platea tra le più esigenti e appassionate di tutta l’Asia.
Apertura, nel prestigioso The Grand Cinema – come per tutte le altre proiezioni della kermesse, e tutte sottotitolate in cinese e inglese - affidata a "Sicilian Ghost Story", l’ultima immaginifica opera di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, film di apertura dell’ultima Semaine de la Critique a Cannes.

C’è particolare attesa poi per la proiezione, a vent’anni dalla sua apparizione, di "La Vita è Bella" di Roberto Benigni, in una versione restaurata che restituisce brillantezza a un classico-contemporaneo epocale del nostro cinema, pronto per essere ammirato per la prima volta da una nuova generazione di spettatori locali.

La selezione prevede due dei film chiave di quest’ultima stagione: "La tenerezza" di Gianni Amelio, e "Fortunata" di Sergio Castellitto, opere felicemente comunicative anche grazie alle prove maiuscole dei loro protagonisti, Renato Carpentieri (premiato con il Globo d’Oro della Stampa estera in Italia) e Jasmine Trinca (premiata a Un Certain Regard sulla Croisette).
Un’altra coppia di titoli fa invece lo zoom sugli esordi di quest’anno, in una stagione che continua a vederne di particolarmente brillanti. "I figli della notte" di Andrea De Sica e "Cuori puri" di Roberto De Paolis porteranno a Hong Kong l’immagine di un cinema che coniuga freschezza dell’esordio a una già rimarchevole capacità compositiva e di sguardo.

Infine un’ultima accoppiata completa una selezione organica, che ben sintetizza la produzione nostrana: "Orecchie" di Alessandro Aronadio e "La Guerra dei cafoni" di Davide Barletti e Lorenzo Conte, trasfigurano storia e attualità del paese attraverso la lente dell’assurdo, dell’apologo surreale, ma comicamente significativo.

"È un onore collaborare ancora una volta con Luce-Cinecittà e l’Istituto italiano di Cultura al programma di Cine Italiano!" - dichiara Roger Garcia, Executive Director dell’Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS) "e proseguire la tradizione del Festival di Hong Kong di presentare al nostro pubblico una selezione sempre forte e varia del meglio del cinema italiano, classico e contemporaneo".

"Abbiamo intrapreso questa sfida nel 2012" - sottolinea Roberto Cicutto, Presidente di Istituto Luce-Cinecittà - "affidandoci alla storica esperienza del Festival di Hong Kong, e condividendo il supporto entusiasta del Consolato Generale e dell’Istituto di Cultura. È ancora una volta un’emozione portare qui alcuni dei migliori esempi e successi della produzione italiana".

"Il successo di Cine Italiano! Cinema Italian Style negli ultimi cinque anni è stato un potente incoraggiamento" – conclude Antonello De Riu, Console Generale a Hong Kong - "In attesa di questa nuova edizione, non vediamo l’ora di portare in scena a Hong Kong la nostra grande cultura di cinema".


Cine Italiano! 2017 Trailer


15/09/2017, 12:29

Simone Pinchiorri