Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ARIANNA - Unico film italiano al 35° Reeling: The
Chicago LGBTQ International Film Festival


ARIANNA - Unico film italiano al 35° Reeling: The Chicago LGBTQ International Film Festival
Una scena del cortometraggio "Arianna"
Dopo il successo ottenuto come Evento speciale all’ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, "Arianna" di David Ambrosini sbarca al 35esimo "Reeling: The Chicago LGBTQ+ International Film Festival" (21-27 settembre 2017).
Domenica 24 settembre, il cortometraggio – ispirato a una storia vera di discriminazione lavorativa nei confronti delle persone transessuali – sarà presentato in Concorso nell’ambito del secondo festival più antico al mondo legato a tematiche LGBTQ.
All’anteprima di Chicago parteciperanno il regista David Ambrosini e il protagonista Andrea Garofalo.

"È un onore poter presentare Arianna in anteprima internazionale a uno dei più importanti festival del mondo sulla tematica LGBTQ" – ha detto Andrea Garofalo – "Siamo inoltre entusiasti e fieri di rappresentare l'Italia essendo la nostra l'unica opera italiana in concorso".

"Arianna" affronta un fenomeno diffuso ma ancora poco noto: secondo una ricerca dell’Arcigay, infatti, il 45% delle persone transessuali ha visto respinta la propria candidatura per un posto di lavoro a causa della propria identità sessuale. In una ricerca condotta negli Stati Uniti da American Foundation for Suicide Prevention e dal Williams Institute, UCLA School of Law, il tasso dei tentati suicidi della popolazione transessuale è pari al 44%. Fra questi, il 53% ha dichiarato di averlo fatto dopo aver visto respinta la propria candidatura di lavoro. Nonostante i dati sconvolgenti, Arianna intende lanciare un messaggio positivo: nonostante l’ennesima forte delusione, la protagonista troverà la forza per reinventarsi e ripartire, schierandosi al fianco di chi quotidianamente combatte contro qualsiasi forma di discriminazione.

Il cortometraggio ospita nel cast, a fianco del protagonista Andrea Garofalo, l’attrice siciliana Stella Egitto, fra gli interpreti principali di In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto (Pif), e Giampiero Judica, che vanta, nella sua lunga carriera fra teatro, televisione e cinema, la partecipazione a importanti produzioni internazionali come la serie Boardwalk Empire.

22/09/2017, 11:44