Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MEDEAS - A Milano dall'8 al 23 ottobre 2017


MEDEAS - A Milano dall'8 al 23 ottobre 2017
Medeas
Dall'8 al 23 ottobre presso il Cinema Spazio Oberdan a Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima italiana Medeas, l'esordio cinematografico di Andrea Pallaoro, regista trentino che vive e lavora negli States e la cui opera seconda, Hannah, ha appena vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile (Charlotte Rampling) all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Medeas, rivisitazione al maschile della tragedia di Euripide, è un film potente e di grande impatto visivo, rarefatto nei dialoghi e in cui l’espressività di personaggi e situazioni passa attraverso i gesti, i volti, i silenzi e gli spazi dell’azione. Un’opera intensa che rivela il grande talento registico di Pallaoro, senza dubbio oggi uno dei migliori autori del nostro cinema.
Medeas è ambientato nella provincia americana più profonda, e mostra un'esplorazione lirica di una particolare realtà familiare e dei rapporti umani che la caratterizzano.
Evocando i colori e le immagini del paesaggio western, Medeas attinge alla cronaca: "È un fatto realmente avvenuto in Scozia. Un contadino che uccide i suoi cinque figli, in macchina, proprio come si vede nel mio film".

Presentato a 25 festival internazionali, il film conquista premi e consensi ovunque.

28/09/2017, 10:30