Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NICO, 1988 - A Torino anteprima e concerto


NICO, 1988 - A Torino anteprima e concerto
Martedě 10 ottobre ore 20.30 a Torino – Cinema Massimo (Via Giuseppe Verdi 18) – speciale anteprima del film NICO, 1988 in lingua originale alla presenza della regista Susanna Nicchiarelli, dell'attrice protagonista Trine Dyrholm e i musicisti Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. A seguire, dalle ore 23.00 - Magazzino sul Po (Murazzi, lato sinistro), live showcase di Trine Dyrholm & Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e dj-set di Alberto Campo. Ingresso libero con tessera ARCI.

NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli - Premio Orizzonti per il Miglior Film a Venezia 74 - fa rivivere l’artista-icona Nico interpretata da Trine Dyrholm (Orso d’Argento per la Migliore Attrice a Berlino nel 2016, nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg).

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, NICO, 1988 č un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica č tra le piů originali degli anni ‘70 e ‘80 e ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, cosě veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio. NICO, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. Č la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

La regista Susanna Nicchiarelli ha dichiarato: «Questa č la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui č stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un’intervista lessi che “a 34 anni Nico era una donna finita”. Falso. Dopo l’esperienza con i Velvet Underground Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertŕ».

Accanto a Trine Dyrholm, interpretano il film John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba.

05/10/2017, 08:17