!Xš‚ť‰

CLOROFILLA FILM FESTIVAL - Serate finali
allo Spazio Alfieri di Firenze


CLOROFILLA FILM FESTIVAL - Serate finali allo Spazio Alfieri di Firenze
Clorofilla Film Festival
Si chiude allo Spazio Alfieri di Firenze, l’edizione 2017 del Clorofilla Film Festival promosso da Legambiente insieme allo storico cinema fiorentino e all'associazione Kansassiti con la collaborazione di Quelli della Compagnia e Novo Modo.

Dal 27 al 29 ottobre nel capoluogo toscano si svolgeranno le serate finali con alcuni tra i migliori documentari, film e corti a tema ambientale e sociale mai proiettati a Firenze. Uno sguardo trasversale che si focalizza su argomenti attuali come l’agricoltura sostenibile di “Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca (sabato 28 ottobre), gli orti urbani raccontati in “Ci vuole un fiore” di Vincenzo Notaro (venerdě 27 ottobre), i suoni in via di estinzione del documentario “Dusk Chorus” di Alessandro D’Emilia e Nika Saravanja (domenica 29 ottobre) sul progetto di David Monacchi “Fragments of extinction” e le energie da biomasse de “L’occasione bruciata. Quando la bioenergia fallisce” (venerdě 27 ottobre) di Luca Bonaccorsi e Alessandro De Pascale. Sempre venerdě, alle 20.30, la proiezione del documentario “Immondezza”, di Mimmo Calopresti.

In anteprima nazionale il film "Finché c’č prosecco c’č speranza" di Antonio Padovan (sabato 28 ottobre) con Giuseppe Battiston e Roberto Citran –presente in sala insieme al regista- che racconta una terra e l’importanza della sua tutela, “Veleno” di Diego Olivares (venerdě 27 ottobre) interpretato da Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Salvatore Esposito, ambientato nella terra dei fuochi e i corti vincitori del concorso Migrarti 2017 promosso dal Mibact (sabato 28 ottobre).

Ci sarŕ anche la presentazione del libro “Effetto serra, effetto guerra” di Antonello Pasini e Grammenos Mastrojeni (sabato 28 ottobre), che analizza i cambiamenti climatici in relazione alle guerre e alle migrazioni e in chiusura, domenica 29 ottobre, il film per bambini “Sasha e il Polo Nord” di Rémi Chayé e, dopo le premiazioni, lo spettacolo “La vita č una beffa” di e con Daniele Parisi, attore del film pluripremiato “Orecchie” di Alessandro Aronadio.

25/10/2017, 14:22