Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF35 - NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI di Marco Morandi


TFF35 - NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI di Marco Morandi
Nella Golena dei Morti Felici
Presentato, nella sezione Italiana Doc, al 35° Torino Film Festival, “Nella golena dei morti felici” di Marco Morandi.

Lo scenario è la bassa provincia romagnola tra le cavità e le insenature del fiume Senio. La piccola comunità di Cotignola, vista l’impossibilità di poter utilizzare ancora una vecchia stalla come teatro, con una brillante ed illuminante idea, inizia a costruire un’arena a cielo aperto fatta di paglia, dove accogliere momenti di letture, spettacoli teatrali e concerti.

Il coinvolgimento degli abitanti è virale e gioioso. Ognuno si adopera, con le proprie competenze, al raggiungimento di questo condiviso obbiettivo. È una grande festa che viene turbata da banali ma simili incidenti che provocano due vittime tra gli organizzatori. Le vittime si incontreranno in una dimensione parallela dove i confini con il mondo reale saranno sempre più sottili.

Suggestione, quella della morte, incisa nella memoria come il solco sui quei campi che, divisi da settant’anni dal fronte della guerra, diventano il pretesto per parlare di un mondo ancora vivo e pulsante nonostante il diffondersi di una cieca e vuota modernità.

26/11/2017, 08:47

Luca Corbellini