Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF35 - AL MASSIMO RIBASSO di Riccardo Jacopino


TFF35 - AL MASSIMO RIBASSO di Riccardo Jacopino
Al Massimo Ribasso
Presentato nella sezione Festa Mobile – Film Commission Torino Piemonte il film “Al Massimo Ribasso” di Riccardo Jacopino è interamente girato a Torino. Il film è il primo lungometraggio prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno, che si occupa del riciclo della carta, e che ha lanciato un crowdfunding per il suo finanziamento.

Le gare al massimo ribasso di appalti pubblici sono quelle che vengono assegnate, a parità di prestazioni/servizi, esclusivamente in base al miglior prezzo. I risultati però si leggono nelle cronache: sfruttamento del lavoro, bassa qualità, truffe e corruzione inarrestabili. Diego (ex poliziotto, investigatore privato allucinato e solitario) e Anita (infermiera, a volte spacciatrice), sono i protagonisti di questa storia.

Diego ha un terribile segreto che lo fa sembrare asettico e privo di sentimenti. E’ invece una dote che lui rifiuta ma risulta essere fondamentale per il suo lavoro. Riesce ad appropriarsi di segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. E’ il trionfo, purtroppo, degli intrecci tra corruzione e malavita. Diego è consapevole di fare un lavoro sporco, è complice dei carnefici ma vive al tempo stesso in mezzo alle vittime e alle loro disperazioni. Una grossa contraddizione, quasi una maledizione, che lo tormenta incessantemente. Il risultato è drammatico: le aziende oneste che perderanno la commessa, spesso cooperative, verranno penalizzate e saranno costrette a ridurre il personale od addirittura a chiudere le attività.

La vita di Diego cambia radicalmente quando incontra e si innamora di Anita, una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade si intrecceranno fino a quando Diego sarà, alla fine, costretto a scegliere. Una storia misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici, una brutta piaga illegale che ruba e distrugge il lavoro di tanti che lottano contro la marginalità.

28/11/2017, 08:29

Luca Corbellini