Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SETTIMANA DEL CINEMA AGISCUOLA III - Dal 28 novembre al 1 dicembre


Dopo il grande successo delle passate edizioni con il coinvolgimento di seimila studenti, si alza il sipario sulla terza edizione della “Settimana del Cinema Agiscuola”, in programma dal 28 novembre al 1 dicembre 2017, nel Multiplex Arca di Spoltore.


SETTIMANA DEL CINEMA AGISCUOLA III - Dal 28 novembre al 1 dicembre
Settimana del Cinema Agiscuola
Organizzata dall’Agiscuola Abruzzo, presieduta da Stefano Francioni, la kermesse ha la direzione artistica di Davide Cavuti, regista e compositore di cinema e teatro per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Pasotti, Lino Guanciale.

"L’obiettivo della Settimana del Cinema" - ha commentato Davide Cavuti, direttore artistico Agiscuola Abruzzo -" è quello di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all'interno del panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Il saper coniugare contemporaneamente cinema, letteratura, musica - conclude Cavuti - può essere un punto fondamentale per comunicare alle nuove generazioni l’importanza dell’interdisciplinarità che è un valore aggiunto oggi per poter affrontare il mondo lavorativo e le sue problematiche con una visione a 360°".

Avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del cinema, affascinarli con la scelta di film significativi, renderli partecipi facendo comprendere loro il linguaggio cinematografico, contribuirà a formare un nuovo pubblico più attento e preparato - recita una nota di presentazione della manifestazione.

"Con questa iniziativa vogliamo stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica" – ha commentato Stefano Francioni presidente di Agiscuola - "la “Settimana del Cinema” è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 3 euro. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa".

Il programma della rassegna molto ricco e variegato prevede i seguenti film: il 28 novembre in sala si potrà assistere alla proiezione de “Il viaggio di Norm” con la regia di Trevor Wall (ore 9.00; ore 9.50), “Macbeth” per la regia di Justin Kurzel (ore 9.00; ore 9.30) e “The startup” per la regia di Alessandro D’Alatri (ore 9.00); mercoledì 29 sono previsti due film: “Lion” Regia di Garth Davis (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00) e “Abel” con la regia di Gerardo Olivares (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00); giovedì 30 novembre verrà proiettato sul grande schermo l’ultimo lavoro del regista Pif , “In guerra per amore” (ore 9.00; ore 9.30); il programma si concluderà venerdì 1 dicembre con la proiezione di due film premiati nel 2017 quali “7 Minuti” di Michele Placido (ore 9.00; ore 9.30) e “Io prima di te” con la regia di Thea Sharrock (ore 9.00; ore 9.30).


Silvia Saitta

28/11/2017, 16:47