Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCUNDER30 XI - Germano Maccioni presidente di giuria


DOCUNDER30 XI - Germano Maccioni presidente di giuria
Docunder30
Sarà Germano Maccioni a presiedere la Giuria della XI edizione di Docunder30, primo e unico festival italiano dedicato agli "autori sotto i trent'anni" di cinema documentario, che si terrà a Bologna dal 14 al 16 dicembre presso il Cinema Teatro Galliera e il 19 dicembre presso il Cinema Boldini di Ferrara.

Dopo i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, il testimone passa al regista e attore bolognese, attualmente in sala con il suo primo lungometraggio di finzione, "Gli Asteroid"i, esordio che segue importanti esperienze di cortometraggi e documentari, tra cui il documentario su Giovanni Lindo Ferretti, Fedele alla Linea.

"Germano Maccioni", membro dell'Associazione 100autori, partner del festival, presiederà la giuria composta dagli studenti dell’Università di Bologna (DAMS e LM in Cinema, Televisione e Produzione multimediale) che assegnerà un buono in denaro pari a 1.000 euro al miglior film scelto tra entrambe le sezioni di concorso, Intimacy e Global. Il vincitore avrà la possibilità di iscrivere il proprio film gratuitamente alla selezione dell’ECU The European Indipendent Film Festival 2018, partner di Docunder30.

Gli altri premi saranno assegnati da: la giuria D.ER, la giuria Doc/it, la giuria Kinodromo e la giuria Laura Bassi.

Tra le altre novità dell’XI edizione due workshop a ingresso gratuito, che saranno ospitati nella sala del Cinema Teatro Galliera.

Il primo dal titolo “Dop - il direttore della fotografia” sarà a cura di Gian Filippo Corticelli, autore delle luci per molti film, tra cui quelli di Renato De Maria, Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek - con cui ha girato cinque film, e in ultimo anche per il regista premio Oscar Paul Haggis per il suo Third Person. In programma il 14 dicembre (dalle 14 alle 16), il workshop svelerà tecnica, dinamica e segreti sui set di cinema e video, dal punto di vista del direttore della fotografia. Per iscriversi, mandare una mail a [email protected] indicando nell’oggetto “iscrizione Masterclass DIREZIONE FOTOGRAFIA”.

Il montaggio cinematografico” è invece la masterclass a cura di Ilaria Fraioli, artista conosciuta per esercitare la sua attività di montatrice in modo eclettico e sperimentale, proseguendo in modo costante un’intensa ricerca sul piano linguistico. Tra i tanti registi con cui ha lavorato, ricordiamo Alina Marazzi, Stefano Savona, Gianfilippo Pedote, Costanza Quatriglio, Anna Negri, Davide Ferrario, Marco Giusti, Ascanio Celestini, Roberta Torre e Francesca Comencini. Il workshop in programma venerdì 15 dicembre (dalle 14 alle 16), esplorerà il processo creativo e costruttivo del montaggio cinematografico, visionando e analizzando anche alcune sequenze di documentari. Per iscriversi mandare una mail a [email protected] con indicato nell’oggetto “iscrizione Masterclass MONTAGGIO”.

30/11/2017, 16:42