Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF35 - '77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio


TFF35 - '77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio
'77 No commercial use
Mentre in Italia si fa la conta dei giorni in attesa che con il nuovo anno si possa dare il via alle celebrazioni per i 50 anni dal '68, quest'anno molto poco si è celebrato il '77, annata altrettanto ricca di mutazioni.

E a 40 anni di distanza a ricordare gli infiniti avvenimenti accaduti e le conseguenze che segnarono la storia del nostro Paese, è il documentario "'77 No commercial use" di Luis Fulvio, presentato al TFF35 nel concorso Italiana.Doc.

L'archivio a cui attinge Fulvio è ampissimo, dai tg a video privati, da articoli di giornale a registrazioni radiofoniche, montati come una sorta di stream of consciousness sociale. Lo spettatore è così bombardato da un blob informativo gigantesco, che va dal desiderio di lotta armata a Raffaella Carrà, da Andrea Pazienza alla ribellione giovanile, da Dario Fo alla rivoluzione del porno, con accostamenti cinici e ragionati che ben illustrano il minestrone culturale in atto nel '77.

Un film esteticamente anarchico e molto punk, genere musicale che nasceva proprio in quell'anno e che fortemente ne influenza le scelte di regia interna, riuscendo a restituire perfettamente quel senso di protesta imperanete.

"'77 No commercial use" è dunque un'immersione totale e pungente in un'annata di libertà e sangue, di rose e di piombo.

02/12/2017, 15:28

Antonio Capellupo