Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA POLTRONA DEL PADRE - Al cinema dal 14 dicembre


LA POLTRONA DEL PADRE - Al cinema dal 14 dicembre
La poltrona del padre
Giovedì 14 dicembre sarà nei cinema il film documentario La poltrona del padre di Antonio Tibaldi e Alex Lora (titolo originale Thy Father’s Chair), distribuito da Lab 80 film.
Antonio Tibaldi è italiano e vive negli Stati Uniti, Alex Lora è statunitense; il film è una co-produzione italo-americana.

Ambientato a Brooklyn, New York, La poltrona del padre ha per protagonisti Abraham e Shagra, due gemelli ebrei ortodossi, avanti con gli anni, che conducono un'esistenza appartata nella loro casa di famiglia.
Dopo la morte dei genitori hanno accumulato oggetti e memorabilia di ogni genere, riempiendo i locali senza badare a ordine e pulizia. I gatti randagi sono accettati e si aggirano per le stanze.
L'inquilino del piano di sopra ha però posto un ultimatum: non pagherà più l’affitto se i gemelli non ripuliranno completamente il loro maleodorante appartamento.
Abraham a Shagra non hanno altra scelta, devono aprire le porte di casa a una ditta specializzata. Si dà così il via a una traumatica invasione della loro intimità. Saranno costretti a confrontarsi con i propri ricordi e il proprio presente, a cercare un nuovo inizio.

06/12/2017, 08:35