Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AS FILM FESTIVAL V - Il festival dei ragazzi con sindrome di Asperger


AS FILM FESTIVAL V - Il festival dei ragazzi con sindrome di Asperger
AS Film Festival
Grande attenzione degli autori cinematografici verso il delicato tema dell’autismo e della sindrome di Asperger. E il 2018 vedrà sul grande schermo ben tre film che affrontano l’argomento: IN VIAGGIO CON ADELE di Alessandro Capitani, con Alessandro Haber e Sara Serraiocco; QUANTO BASTA di Francesco Falaschi con Valeria Solarino, Vinicio Marchioni e Luigi Fedele e VENGO ANCH'IO del duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase che oltre a firmarne la regia ne sono anche interpreti insieme a Gabriele Dentoni, Aldo Baglio, Ambra Angiolini.

Il 16 e 17 dicembre 2017 gli autori e i protagonisti ne parleranno alla V edizione di As Film Festival (AsFF), il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger e che si terrà a Roma presso l’auditorium del MAXXI.

Saranno presenti: Alessandro Capitani (che nel 2015 con il corto “Bellissima” vinse AsFF e poi il David di Donatello) con Sara Serraiocco (che interpreta l'Adele di Capitani, una ragazza con la sindrome di Asperger), Francesco Falaschi che ha voluto nel suo film anche molti ragazzi che lavorano all’As Film Festival, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase al loro debutto dietro la macchina da presa.

Tra gli ospiti di ASFF 2017:
Claudio Santamaria, per la prima volta in veste di regista: il pubblico di ASFF potrà assistere alla proiezione di The Millionairs, il suo primo cortometraggio, interpretato da Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore;
Davide De Cubellis, illustratore e stoyboard artist, guiderà il pubblico in un’incursione nell’affascinante mondo che lega la scrittura di servizio al film, attraverso il processo di previsualizzazione nell’industria del Cinema.
Tornano i ragazzi del Programma Pegaso di Viterbo. Quest'anno, ancora con la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiello, portano in scena il tema del bullismo con la performance tealtrale LEONI DI CARTAPESTA.

La colonna sonora del festival è affidata alla BandaJorona e alla potente voce di Bianca Giovannini: in occasione della chiusura del crowdfunding per la realizzazione del progetto "Io So' Me", Bianca, Desirée Infascelli e Daniele Ercoli regaleranno al pubblico dell'AS Film Festival, un'anteprima del loro nuovo album.

A cura dall'associazione Not Equal e con la direzione artistica di Giuseppe Cacace, AsFF è un progetto culturale unico nel suo genere, sia in Italia che all'estero: non un festival sull'autismo, ma un festival internazionale di cinema ed arti visive vero e proprio, fatto anche da persone autistiche. AsFF è un festival necessario, capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese. Ecco perché, come recita il claim, AsFF è un festival uguale agli altri, però diverso.

09/12/2017, 18:35