Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SABBIA NEGLI OCCHI - All'Apollo 11 di Roma il 10 gennaio


LA SABBIA NEGLI OCCHI - All'Apollo 11 di Roma il 10 gennaio
Una scena del film "La Sabbia negli Occhi"
Continuano le proiezioni de "La Sabbia negli Occhi", il film di Alessandro Zizzo con Valentina Corti e Adelmo Togliani che racconta la Sindrome di Sjögren: l’appuntamento è al Circolo Culturale Apollo 11 a Roma il 10 gennaio 2018 alle 21.00. Saranno presenti in sala i due protagonisti e Lucia Marotta Presidente dell’Associazione che da anni combatte per portare la luce su questa Sindrome e che ha prodotto il film.
Numerosissime le richieste da tutta Italia. Il calendario delle proiezioni è costantemente aggiornato sul sito di A.N.I.Ma.S.S. (www.animass.org).

Beatrice (Valentina Corti) è una giovane donna sposata con Sergio (Adelmo Togliani) e molto impegnata come insegnante e nel mondo del volontariato come psicopedagogista. Una donna che ama, soffre, resiste, una donna che, nonostante tutto, continua a guardare in faccia il dolore, a sopportarlo a denti stretti, una donna che non smette mai di combattere e di guardare verso il futuro, che non chiede mai aiuto ma che è sempre pronta ad aiutarti, che cade e si rialza e poi cade ancora e si rialza di nuovo…
Questo è un film su Beatrice che un giorno scopre di avere una malattia invisibile, che le entra dentro e inizia a scorrerle nelle vene, impedendole di muoversi, di sorridere, di essere felice, una malattia che ha un nome difficile da menzionare: Sindrome di Sjögren. E la sua vita cambia, radicalmente…

In seno all’A.N.I.Ma.S.S.Onlus c’era la volontà di realizzare un lungometraggio che trattasse il tema della Sindrome di Sjögren: malattia autoimmune che colpisce un numero sempre più alto di persone nel mondo di cui 9 su 10 sono donne. La regia e la sceneggiatura del lungometraggio è stata affidata a Zizzo, ideatore e regista di tantissimi documentari, lungometraggi, spot. La produzione esecutiva è stata curata da Gregorio Mariggiò per conto dell’Associazione Southclan Arts. Il progetto cinematografico ha coinvolto due attori di fama nazionale: Adelmo Togliani e Valentina Corti. Adelmo Togliani, figlio del celeberrimo cantante Achille Togliani, è un volto noto del cinema italiano: ha interpretato diverse produzioni televisive, ha partecipato a numerosi film e ha realizzato numerosi progetti teatrali. Valentina Corti è attrice di successo in diverse produzioni televisive e cinematografiche.
Il lungometraggio sarà presentato in diversi concorsi e mostre nazionali e internazionali; è stato interamente girato nel territorio di Maruggio, in provincia di Taranto, valorizzando così le bellezze e le risorse del territorio locale.

04/01/2018, 16:42