Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ESSERE GIGIONE - L'Incredibile Storia di Luigi Ciaravola


In sala il documentario diretto da Valerio Vestoso e dedicato al "fenomeno" Gigione.


ESSERE GIGIONE - L'Incredibile Storia di Luigi Ciaravola
Essere Gigione
Luigi Ciaravola, in arte Gigione, è il soggetto del documentario diretto da Valerio Vestoso. Il cantautore mostra la sua passione per la musica fin dalla giovane età, riuscendo ad ottenere un successo sempre maggiore soprattutto nelle terre del sud Italia, in cui è considerato una vera e propria star.

Il film racconta la vita quotidiana di Gigione, una vita costellata da una moltitudine ingente e continua di impegni, che spaziano dagli incontri di lavoro ai concerti, fino alle apparizioni in TV locali.
Il documentario risulta prolisso nella rappresentazione del personaggio e della sua vita artistica, con l’inserimento di alcune scene che appaiono superflue o comunque evitabili, ma il montaggio, le riprese e i soggetti stessi la rendono una pellicola vivace e piacevole da vedere. Il tratto peculiare di questo artista è il legame fortissimo che intercorre tra lui e il territorio a cui egli si rivolge. Infatti, sebbene il suo successo si protragga ormai da decenni, la sua musica è rimasta entro confini geografici ben delimitati, senza mai riuscire a valicarli. Questo lo si deve proprio al fatto che le sue canzoni sono il frutto di quelle terre e, di conseguenza, possono essere apprezzate e sentite proprie solo se l’ascoltatore ne condivide i presupposti culturali e sociali.

La fama di Gigione non si limita solo alle generazioni più mature, ma riesce a coinvolgere e colpire anche quelle più giovani, grazie ad una musica orecchiabile, spesso attraversata da una vena giocosa, ma talvolta rivolta anche ai temi cari alla tradizione locale. Il film dipinge l’immagine di un artista umile, ironico e alla mano, un uomo profondamente legato alla gente e ai luoghi del proprio vissuto e alla costante ricerca della realizzazione della felicità altrui.

Gabriele Nunziati

10/01/2018, 08:10