Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

BOZZETTO NON TROPPO - In DVD il film di Marco Bonfanti


Il film che per la prima volta racconta cosa c’č dentro, dietro, prima, sotto, nelle tasche del mito italiano dell’animazione mondiale: Bruno Bozzetto.


BOZZETTO NON TROPPO - In DVD il film di Marco Bonfanti
Bozzetto non Troppo
Č stato un piccolo evento tra i film documentari usciti nell’ultimo anno: presentato in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, poi in uno dei templi dell’animazione come il Festival di Annecy (e in numerose altre kermesse internazionali), uscito in decine di cittŕ italiane, e salutato felicemente dalla critica e dagli appassionati. Ora arriva in dvd, distribuito da Istituto Luce Cinecittŕ, particolarmente atteso dagli ammiratori del suo protagonista, e dagli amanti del grande cinema di animazione (cioč: del grande cinema) "Bozzetto non Troppo", il nuovo film di Marco Bonfanti. La storia, il quotidiano e il genio creativo del Maestro italiano del cinema di animazione mondiale: Bruno Bozzetto.

Dopo il successo internazionale de "L’ultimo pastore" (un film capace di girare il mondo in oltre 120 festival), Bonfanti porta sullo schermo un film che č il ritratto inedito, originale, colorato e poetico di uno dei piů importanti registi del nostro cinema, un creatore amato da generazioni diverse e trasversali di spettatori, in quattro continenti del globo. L’autore di oltre 300 tra film e cortometraggi dal 1958 a oggi, vincitore di un Orso d’Oro e candidato all’Oscar, ‘una leggenda, come mio padre’ per Diane, la figlia di Walt Disney, un ispiratore per John Lasseter della Pixar, Matt Groening dei Simpson e Nick Park di Wallace & Gromit. Il papŕ di un’icona come il Signor Rossi, e di titoli proverbiali e mitici come West and Soda, Allegro non troppo, Europe&Italy…

Lontano dal doveroso omaggio e dal piů classico documentario, il film mette in scena una ‘favola dal vero’ che mostra il suo protagonista (negli esclusivi e sorprendenti panni di se stesso) dentro la sua casa, in compagnia della sua famiglia, degli amici, dei suoi animali. Dentro i suoi magnifici film e cortometraggi. Dentro i suoi sogni. E dentro uno stile – di lavoro, di vita – in cui il segno di una matita e di un’idea, diventano una visione del mondo. Un racconto in cui la realtŕ tende felicemente a entrare nella fantasia.

L’edizione home video presenta dei contenuti piuttosto speciali, a cominciare dalla cover del dvd, firmata per l’occasione dallo stesso Bozzetto che gioca con la locandina del film ‘srotolata’ da tre ‘divi’ dei suoi film: Johnny di West and Soda, il Signor Rossi e Minivip. All’interno, il booklet si apre per trasformarsi da un lato in uno splendido poster del film, e dall’altro un colorato set di foto, note di regia, filmografia essenziale di Bozzetto.

Gli extra video sono altrettanto succosi, e formano dei piccoli corti conchiusi: un video mostra Bruno raccontare la sua carriera facendo una stralunata rassegna stampa degli articoli dedicati nei decenni ai suoi capolavori; in un altro le ‘papere’, gli errori di scena sul set, mostrano il lato attoriale di un regista che generalmente, per rifar fare la scena ai suoi interpreti, usa la gomma… Completa il menů il trailer cinema del film.

12/01/2018, 12:06