Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL XIX - Michela Andreozzi e il cinema delle donne


Secondo appuntamento con il cinema italiano al Sudestival. Ospite la regista di "Nove lune e mezza"


SUDESTIVAL XIX - Michela Andreozzi e il cinema delle donne
Michela Andreozzi al Sudestival di Monopoli
“Nel film racconto le donne nuove, quelle di oggi, che prendono decisioni coraggiose. Fino a 50 anni fa era impensabile che una donna dicesse preferisco fare la pittrice o la musicista”. Così Michela Andreozzi, al cinema Vittoria di Monopoli (Bari), il 2 febbraio, che registra il sold out, in occasione della proiezione del suo film "Nove lune e mezza" in concorso al Sudestival, il festival lungo un inverno dedicato al cinema italiano d’autore.

La regista ha presentato il film e incontrato il pubblico prima e dopo le proiezioni, insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’Associazione Sguardi. “Le donne quando si mettono insieme – ha detto la regista e attrice - fanno delle cose meravigliose ma devono prima fare pace. Nel mio film ho cercato di raccontare una fotografia di come sono le donne adesso e alla fine è venuto fuori anche un inno all’amore tra sorelle”.

Claudia Gerini è una donna – ha detto Andreozzi - che non vuole figli mentre io interpreto una donna che invece li vuole a tutti i costi e che davanti anche alle mille possibilità della scienza per avere dei figli non riesce, nonostante i tempi moderni non può risolvere il desiderio di maternità. E poi, sul tema regista e attrice ha detto “recitare e essere regista è stato davvero difficile e complicato: è come stare da entrambe le parti, nello stesso tempo e nello stesso modo”.

“Di base però volevo raccontare la storia di due sorelle che si vogliono bene, che nonostante la vita oggi non sia semplice, che ci siano combattimenti da fare, sacrifici, che ci siano difficoltà nei rapporti uomo donna, insomma nonostante tutto, continuano ad essere un punto riferimento l’una per l’altra. Volevo raccontare che anche nella famiglia di oggi c’è amore, c’è slancio nel darsi”.

06/02/2018, 13:01

La Redazione