Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FONDERIA39 - Anteprima a Reggio Emilia
del documentario su Aterballetto


FONDERIA39 - Anteprima a Reggio Emilia del documentario su Aterballetto
Arriva al cinema, e in anteprima nazionale a Reggio Emilia, il documentario Fonderia​39 di Nico Guidetti che guida lo spettatore all’interno del cuore pulsante di Aterballetto, ​la più importante compagnia italiana di danza contemporanea.

La Fonderia39, a Reggio Emilia, è sede di Aterballetto Fondazione nazionale della danza, fiore all’occhiello della vita culturale cittadina ed esperienza artistica di valore internazionale.
Dall’iniziale destinazione d’uso industriale, la Fonderia, situata ai margini del centro storico di Reggio Emilia, si è trasformata in un tempio della creatività grazie al pregevole recupero architettonico realizzato dall’ingegner Maurizio Zamboni.

Il desiderio di realizzare un film su Aterballetto nasce da una frequentazione consolidata con la compagnia, per la quale il produttore reggiano Mediavision documenta da decenni le nuove creazioni. Il regista Nico Guidetti dichiara di essere sempre stato affascinato dal processo creativo che sta alla base della creazione di una coreografia. ​

Processo simile a qualsiasi forma d’arte, compreso il cinema: “c’è la costante ricerca di un ritmo, di uno sguardo, di un sapore​, che l’autore - come il coreografo - trasmette allo spettatore.” Da qui la scelta, per Fonderia39, di collocare il punto di ripresa dietro le quinte per mostrare non solo l’arte del balletto, ma anche gli aspetti tecnici, organizzativi e burocratici; il risultato di un lavoro fatto di fatica, entusiasmo, compromessi, intuizione, rigore e gioco di squadra.

Il film già riconosciuto da diversi festival nazionali e internazionali - Selezione ufficiale al Biografilm Festival di Bologna, menzione speciale al Madrid Art Film Festival è prodotto dalla reggiana Mediavision ​in collaborazione con POPCult ​che ne cura la distribuzione, ​ed è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission ​e alla stretta collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.

Dopo l’anteprima a Reggio Emilia Fonderia​39 ​verrà distribuito nei cinema di numerose città italiane per poi proseguire il suo percorso all’estero dove la compagnia di danza è già molto conosciuta.

13/02/2018, 10:11