IL CINEMA D'AUTORE DI FRANCO BRUSATI -
Dal 6 all'11 marzo al MIC di Milano


IL CINEMA D'AUTORE DI FRANCO BRUSATI - Dal 6 all'11 marzo al MIC di Milano
Una scena del film "I Tulipani di Haarlem"
Dal 6 all'11 marzo presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta IL CINEMA D'AUTORE DI FRANCO BRUSATI, un omaggio allo sceneggiatore e regista milanese, autore di un cinema colto e di respiro europeo.

I suoi film, intrisi di ispirazioni letterarie, sono volti a sondare psicologie e sentimenti dei protagonisti che riflettono la societŕ e il disagio del suo tempo.

Una panoramica per ripercorrere la filmografia completa del regista milanese che non ha mai rinunciato a rappresentare nelle sue pellicole la sua personale visione del mondo, affrontando temi importanti come l'emigrazione italiana - "Pane e cioccolata" (1973) - la memoria - "Dimenticare Venezia" (1979) - e il boom economico - "Il disordine" (1962).

In programma, poi, "Il buon soldato" (1982) con Mariangela Melato e Gérard Darier; "I tulipani di Haarlem" (1970), che fu presentato in concorso a Cannes e che racconta la storia di un morboso e ossessivo amore dai risvolti tragici; "Lo zio indegno" (1989), con Giancarlo Giannini e Vittorio Gassman e "Tenderly" (1968), storia di un amore mancato con protagonista la bellissima e bravissima Virna Lisa.

17/02/2018, 10:19