!Xš‚‰

NUOVO CINEMA ITALIA I - Una rassegna dedicata agli
esordi italiani più interessanti dell'ultimo anno


NUOVO CINEMA ITALIA  I - Una rassegna dedicata agli esordi italiani più interessanti dell'ultimo anno
Una scena di "Dove Cadono le Ombre"
Mercoledì 28 Febbraio 2018, ore 21, al Cinema La Compagnia di Firenze, primo appuntamento della rassegna Nuovo Cinema Italia, a cura dell’Associazione OFF Cinema, che presenta, da Febbraio a Maggio, 4 film italiani di registi italiani esordienti, diversi per genere e linguaggio, ma che ben rappresentano la vitalità del nuovo cinema nazionale.

Il programma della rassegna, alla sua prima edizione, inizia con “Dove Cadono le Ombre”, di Valentina Pedicini, presentato all'ultimo festival di Venezia, alle Giornate degli Autori, film che si ispira alla vera storia della scrittrice e poetessa svizzera Mariella Mehr, di etnia jenisch, vittima da bambina e adolescente del programma Enfants de la grand-route, promosso dal Governo svizzero e considerato una sorta di genocidio vero e proprio. Dalla seconda metà degli anni '20 fino agli anni '70 anni partendo dal folle presupposto che i genitori del popolo nomade Jenisch fossero malati di mente, il governo strappava loro i figli e li rinchiudeva in orfanotrofi, istituti psichiatrici e prigioni, in nome del miglioramento della specie umana.
Valentina Pedicini racconta la storia di una di queste vittime, Anna, attraverso un meccanismo di svelamento progressivo che si muove continuamente avanti e indietro nel tempo. L'edificio dove la bambina ha vissuto la sua rieducazione forzata è oggi un ospizio dove la ragazza lavora come infermiera: la dottoressa del programma che l’aveva rinchiusa lì anni prima riappare all’improvviso come nuovo arrivo tra gli ospiti della struttura – e con lei tornano a galla ricordi terribili, tensioni mai sopite e il mistero irrisolto della scomparsa di una delle bambine, Franziska, la migliore amichetta di Anna, che lei continuerà a cercare ancora.

La regista Valentina Pedicini sarà presente in sala.

OFF Cinema è un’associazione culturale fiorentina che dal 2010 porta aventi il progetto di “OFF CINEMA: il cinema indipendente sotto le stelle”, rassegna cinematografica che rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina e che propone, nello spazio concesso da OFF BAR, allestito alla Fortezza da Basso, il cinema all’aperto, una sera alla settimana, con film che spaziano dai cortometraggi d’autore, vincitori di festival, a produzioni internazionali, proiezioni di documentari e
lungometraggi indipendenti accompagnati dagli interventi degli autori.

OFF Cinema si pone come obiettivo quello di diversificare l’offerta cinematografica valorizzando
le produzioni indipendenti e facendo incontrare le professionalità provenienti dal territorio fiorentino con le asso ciazioni più importanti di cinema indipendente italiano e i festival più noti sul territorio nazionale.

I film in programma fino a Maggio:

Mercoledì 21 Marzo, ore 21 “Cuori Puri” di Roberto de Paolis
Candidato al David di Donatello per il miglior regista esordiente Agnese e Stefano sono due anime sconosciute: lei, appena diciottenne, vive con la madre e frequenta la parrocchia; lui, venticinquenne, è custode di un parcheggio che confina con un campo Rom. Dal loro primo, impetuoso incontro nascerà una storia d’amore difficile e coraggiosa.

Mercoledì 4 Aprile ore 21 “Guarda in Alto” di Fulvio Risuleo
Presentato alla Festa di Roma nella sezione Alice nella città, il film racconta un'avventura on the road sui tetti di Roma. Durante una pausa su un tetto, Teco, un giovane panettiere, nota la curiosa caduta di uno strano uccello. Decide di avventurarsi al tetto successivo per dare un'occhiata più da vicino. Questo sarà solo l'inizio di un incredibile viaggio a cielo aperto sui labirintici tetti della capitale.

Mercoledì 9 Maggio ore 21 “Easy, un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
Isidoro, detto Easy, è depresso: vive con la madre e passa le sue giornate a giocare con i videogiochi. In quanto ex giovane promessa del go-kart viene ingaggiato dal fratello per trasportare il più velocemente possibile una bara in Ucraina. Il viaggio, a dispetto del titolo, non sarà per nulla facile.

27/02/2018, 13:53