!Xš‚‰

EMANUELA PIOVANO - Presidente di giuria al gLocal Film Festival


EMANUELA PIOVANO - Presidente di giuria al gLocal Film Festival
La regista torinese Emanuela Piovano è la Presidente della Giuria Documentari della 17esima edizione del gLocal Film Festival, promosso dall'Associazione Piemonte Movie, che si svolgerà dal 7 all'11 marzo 2018 a Torino.

"Ringrazio il Glocal film festival per aver pensato a me quest’anno. Ogni occasione è buona per tornare a Torino e fare il punto con la mia formazione… Durante gli anni Ottanta si discuteva molto di cinema culturale versus industriale, e la cultura era territorio, località. Ci ricollegavamo agli albori del grande cinema nato proprio a Torino con Pastrone e le sue Cabirie ispiratrici di Griffith e di tutto il cinema americano, per rivendicare una artigianalità tutta da reinventare. Anch’io, dalle “Rose Blu” in poi, ho creduto di far tesoro di questa formazione vocazionale, e ho sempre lavorato a una finzione intrisa di verità, mescolando attori e non attori…

Il sempre più fiorente filone del documentario nelle nuove generazioni di tutte le latitudini ci ricorda un valore che finalmente sta riemergendo potente: la libertà e l’indipendenza. Perché il doc non ha bisogno di grossi budget, e avvicinando il corpo dell’autore a quello dell’attore (nella maggioranza dei casi essendo lui che fa il suono e la fotografia) produce ogni volta una rivelazione, unica e irripetibile".

28/02/2018, 14:12