Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSCAR 2018 - Una statuetta per "Chiamami col tuo Nome"


Il film di Luca Guadagnino vede la vittoria di James Ivory, il più anziano candidato di sempre, nella categoria "miglior sceneggiatura non originale". Nessun premio per il regista, il protagonista e la canzone. Miglior film e miglior regia a "La forma dell'acqua", miglior film straniero il cileno "Una donna fantastica".


OSCAR 2018 - Una statuetta per
Chiamami col tuo Nome
Un po' di dispiacere, non certo delusione, per i risultati notturni della consegna degli Oscar. Il film di Luca Guadagnino "Chiamami col tuo Nome", candidato a quattro premi, ha fatto registrare la storica vittoria di James Ivory, il più anziano candidato di sempre, nella categoria "miglior sceneggiatura non originale". Nessun premio per lo stesso regista, il protagonista Timothée Chalamet e la canzone, la meravigliosa "Mistery of love" di Sufjan Stevens.

Miglior film e miglior regia a "La forma dell'acqua", miglior film straniero il cileno "Una donna fantastica", miglior animazione "Coco".

Scontati dai pronostici i quattro attori vincenti: Frances McDormand attrice protagonista e Sam Rockwell non protagonista per "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", Gary Oldman per "L'Ora più buia" ed Alison Janney non protagonista per "Io, Tonya".

Nella categoria "miglior scenografia" premio per "La forma dell'acqua" (4 in tutto le statuette ricevute), a discapito (anche) di Alessandra Querzola, nominata insieme a Dennis Gassner per "Blade Runner 2049".

05/03/2018, 08:14

Carlo Griseri