!Xš‚‰

VIA FANI 16 MARZO 1978 - "Valeria", un corto
a 40 anni dal rapimento di Aldo Moro


VIA FANI 16 MARZO 1978 -
VIA FANI 16 MARZO 1978
Sono passati 40 anni dal rapimento di Aldo Moro. Per non dimenticare una delle pagine più tragiche del nostro Paese, CineMa.V., casa di produzione cinematografica, rievoca la strage di via Fani. Il 16 marzo 2018 alle ore 17.00 si svolgerà, presso l'Altro Spazio di Via Tiburno 33, l'evento VIA FANI 16 MARZO 1978.

Nel corso dell’evento verrà presentato il cortometraggio “Valeria”, girato nel giugno del 2017 da Matteo Pizziconi e Valerio Schiavilla, che vede come protagonisti due giovani attori: Maria Cristina Capogrosso e Riccardo Giacomini. “Valeria” è ambientato il 15 marzo 1978 e racconta la storia, vera o verosimile, della fidanzata di Francesco Zizzi, il poliziotto pugliese che avrebbe scortato l’On. Aldo Moro il giorno dopo, lo stesso in cui venne rapito.

All'interno dello spazio verrà allestita la mostra fotografica I particolari della cronaca di Matteo Pizziconi che già lo scorso anno ha riscosso particolare successo. Gli scatti testimoniano ancor di più l’interesse di CineMa.V alla recente storia italiana, con particolare attenzione alla cronaca degli anni Settanta ed Ottanta. Viene posto l’accento sulla vita dei personaggi protagonisti o di meri testimoni senza mostrare l’evento cruento che di per se conosciamo tutti. Si punta, piuttosto, a ricostruire i pochi attimi precedenti al fatto, cercando di carpire lo sguardo ignaro o gli occhi spaventati o la felicità di un momento che da lì a poco sarebbe stato tragico. Questa volontà si manifesta non solo negli scatti ma anche nella produzione di diversi cortometraggi. Oltre a “Valeria”, infatti, sono stati realizzati anche “IH870”, che racconta la storia di Rosa De Dominicis, l’hostess di bordo del volo Itavia abbattuto sui cieli di Ustica e “Luisa”, il corto dedicato alla vita di una studentessa sepolta dalle macerie della stazione di Bologna.

All’evento del 16 marzo parteciperà l’Onorevole Gero Grassi, Presidente dal 2014 della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, che racconterà il suo instancabile lavoro alla ricerca della verità per mantenere vivo il ricordo dei fatti per le nuove generazioni.


Alessandra Tieri

06/03/2018, 16:21