Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CRUXMAN - Il 14 marzo all'Area Metropolis 2.0 di Milano


CRUXMAN - Il 14 marzo all'Area Metropolis 2.0 di Milano
Una scena del film "Cruxman"
Fondazione Cineteca Italiana è lieta di presentare mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 di Milano il film Cruxman del regista di Lissone Filippo Grilli (Italia, 2018), un film per tutta la famiglia girato con un budget minimo dalla Gpg, una casa cinematografica tutta brianzola, i cui proventi serviranno per costruire due scuole elementari in Costa d’Avorio e nella Repubblica Centrafricana.

La pellicola è patrocinata dall’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana di Milano e dal Sermig Fraternità della Speranza di Torino con la benedizione della Diocesi di Milano e di Como. Nello staff del film, tra i tecnici, c'è anche Christian Salvatore, il brianzolo menzionato dalla prestigiosa rivista Forbes tra i trenta under 30 più influenti d'Europa in ambito Scientifico e della Salute.

Il film racconta la storia di don Beppe (il padernese Luigi Vitale), un giovane prete supereroe che — a metà strada tra Bud Spencer, Terence Hill e don Camillo — aiuta i buoni e neutralizza i cattivi a suon di cazzotti.

Era il 25 settembre 2004 e il regista, Filippo Grilli, faceva l’educatore del gruppo adolescenti in un’aula dell’oratorio dei Santi Pietro e Paolo di Lissone. Pensò così di utilizzare il cinema nello stile di don Bosco, cioè come uno strumento educativo. Un sogno che si è realizzato: Cruxman è stato distribuito dalla GPG Film in 170 sale di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

Il ricavato del film andrà in opere sociali, come gli altri quattro lungometraggi finora realizzati dalla GPG Film, che hanno sostenuto tanti progetti solidali, riuscendo a finanziare ospedali, scuole e strutture sociali in Zambia, Bolivia, Giordania, Sudan e una comunità per tossicodipendenti a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia.

12/03/2018, 15:52