Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BISMILLAH - Dal David di Donatello ai festival
di Toronto, Malmoe, Cortina e Busan


BISMILLAH - Dal David di Donatello ai festival di Toronto, Malmoe, Cortina e Busan
Alessando Grande con il David di Donatello
Il regista Alessandro Grande ha ritirato ieri, in occasione della cerimonia trasmessa in diretta su Rai Uno, il David di Donatello come miglior cortometraggio per “Bismillah”. Selezionato tra 265 titoli partecipanti dalla giuria dei cortometraggi presieduta da Andrea Piersanti, “Bismillah” rappresenterà l’Italia nella corsa come miglior cortometraggio agli Oscar 2019.

Prodotto dallo stesso regista insieme alla Indaco Film - con il supporto di Rai Cinema, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro - e distribuito da Zen Movie, “Bismillah” racconta la storia della piccola Samira, una tunisina di 10 anni che vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello e che si troverà ad affrontare, da sola, un problema più grande di lei.

Il cortometraggio ha iniziato anche il suo viaggio nei più importanti festival internazionali: la première mondiale si è tenuta al prestigioso Tiff Toronto International Film Festival - Kids, dove “Bismillah” è stato inserito nella selezione ufficiale e nel programma educational, proiettato anche nelle scuole a scopo didattico. Inoltre, è in corso la presentazione in Europa tra gli 8 film finalisti, provenienti da tutto il mondo, del 35° Buff FilmFestival, in programma a Malmo, in Svezia. Contemporaneamente, “Bismillah” è anche in concorso alla 13° edizione di Cortinametraggio, uno dei festival più importanti dedicati ai corti in Italia. Il viaggio di “Bismillah” proseguirà, inoltre, nella selezione ufficiale del Busan International Film Festival, in Korea, un altro tra i più importanti eventi al mondo, che consente la qualificazione per gli Oscar 2019.

22/03/2018, 17:21