!Xš‚‰

IL PRIMO UOMO - Su Rai Storia in prima serata il 25 marzo


IL PRIMO UOMO - Su Rai Storia in prima serata il 25 marzo
Una scena del film "Il Primo Uomo"
1957. Tornato in Algeria, suo paese natale, su invito dell’Università della capitale, lo scrittore Jean Cornery si ritrova a fare i conti con il proprio passato, con il se stesso di una volta e la memoria che ne ha serbato, sullo sfondo di un Paese sempre più diviso e conflittuale, lacerato dalle opposte fazioni di chi vorrebbe rimanere legato alla Francia e di chi al contrario pretende un’indipendenza immediata.

Con il film “Il Primo Uomo” - in onda domenica 25 marzo 2018 alle 21.10 su Rai Storia per "Binario Cinema"- Gianni Amelio affronta uno dei capitoli più importanti della storia contemporanea, quello della decolonizzazione dal dominio delle potenze europee che si sviluppò durante gli anni '50 e '60 del secolo scorso. Un processo di liberazione che, nel caso della lotta per l’indipendenza dell'Algeria dalla Francia, lasciò sul campo, tra la fine del 1954 e la prima metà del 1962, anche centinaia di migliaia di vittime civili.

Tra gli interpreti del film - tratto dall’ultimo e incompiuto romanzo autobiografico di Albert Camus - ci sono Jacques Gamblin, Nino Jouglet, Maya Samsa e Catherine Sola.

24/03/2018, 10:51