Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BUON COMPLEANNO FRANCESCO NUTI IV - Ospite il cineasta Maurizio Ponzi


BUON COMPLEANNO FRANCESCO NUTI IV - Ospite il cineasta Maurizio Ponzi
Buon Compleanno Francesco Nuti
Prosegue la rassegna dedicata a Francesco Nuti condotta e ideata da Federico Berti.

Dopo i racconti divertenti e toccanti dell’amico e collega Giovanni Veronesi della scorsa settimana, la rassegna "Buon compleanno Francesco Nuti" ospita un altro regista che ha avuto una importanza fondamentale nella carriera di Cecco da Narnali: tre anni dopo la prima partecipazione torna in città Maurizio Ponzi, il cineasta che per ben tre volte ha diretto un giovane Nuti dopo la separazione dal gruppo di cabaret "I Giancattivi".

Lunedì 16 aprile 2018 alle 21:00, ingresso libero, al cinema Terminale di Prato sono di scena i ricordi di Ponzi che sarà intervistato dal giornalista Federico Berti, ideatore dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Prato e l’organizzazione della Casa del Cinema. In occasione del gradito ritorno di Ponzi, sul grande schermo del Terminale sarà riproposto il film "Son contento", uscito nel 1983 con un buon successo di pubblico e critica. Nel cast al fianco di Francesco Nuti troviamo Barbara De Rossi, Novello Novelli, Ricky Tognazzi e un bravissimo Carlo Giuffrè che per l’interpretazione del personaggio di Falcone vinse addirittura il David di Donatello come attore non protagonista. Maurizio Ponzi e Francesco Nuti sono stati protagonisti di tre film di successo, a partire dal primo realizzato insieme: "Madonna che silenzio c’è stasera"; in seguito "Io Chiara e lo Scuro" e appunto "Son contento" che rivedremo lunedì sera, in cui viene raccontata la storia del cabarettista Francesco, della sua crisi creativa, delle sue esibizioni nei locali alla ricerca del consenso e degli applausi del pubblico, e soprattutto la storia della tenera e burrascosa storia d’amore con la giovane e bella Paola (Barbara De Rossi).

Grande successo anche per il brano contenuto nella colonna sonora che portava lo stesso titolo del film, che fu scelto addirittura come sigla di "Domenica in". "Son contento" segna l’ultima collaborazione tra il comico pratese e il regista romano. In seguito, Nuti passerà dietro la macchina da presa per dirigere ed interpretare una lunga serie di successi mentre Ponzi firmerà titoli importanti come "Il tenente dei carabinieri"e "Volevo i pantaloni", oppure fiction dai grandi ascolti come "Il bello delle donne".

12/04/2018, 11:40