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Note di regia di "Il Codice del Babbuino"


Note di regia di
Il Codice del Babbuino
# IL FILM IN BREVE

“Il Codice del Babbuino” č una variazione su un tema classico della cinematografia, quello dei film “stupro e vendetta”. Una sorta di western ambientato nell’hinterland romano, con i campi rom al posto degli accampamenti indiani, le sale slot in luogo dei saloon, i tetri casermoni della Via Tiburtina che si stagliano nel buio a ridefinire uno spazio piů soffocante e angusto rispetto alle guglie della Monument Valley.

Proprio come nei film western lo sceriffo non c’č – o se c’č, č stravaccato nel suo ufficio, ubriaco – e dunque l’esercizio della giustizia diventa un atto pericolosamente privato, irrazionale e impulsivo, lasciato nelle mani dei nostri protagonisti: cowboy scheggiati, sopraffatti dalla durezza del vivere, che non montano cavalli ma percorrono pericolosi sentieri indiani a bordo di una vecchia utilitaria Citroen, con la spia sempre in rosso.

# L’IDEA, I CONTENUTI, LA LAVORAZIONE

L’idea nasce da un fatto di cronaca nera accaduto a Guidonia una decina di anni fa, la sceneggiatura del film, infatti, prende vita giŕ nel 2012: una gestazione lunga e complicata, segnata da serie difficoltŕ produttive che hanno portato il progetto a vedere la luce soltanto nel 2017.

Lo script iniziale era molto diverso dall’attuale, si basava su tre storie, intrecciate tra loro, scaturite dallo stupro di una ragazza. Purtroppo, siamo stati costretti a eliminare due dei tre filoni narrativi per poter realizzare piů facilmente il film. Le produzioni no budget, come la nostra, comportano queste evirazioni continue alla fantasia, devi sempre riporre nel cassetto pagine e pagine di sceneggiatura che non potranno mai essere realizzate in quanto fuori budget. Siamo comunque andati avanti, nonostante tutto e tutti, spinti dal bisogno di assecondare quell’esigenza artistica che da sempre ci accompagna e soprattutto di raccontare proprio questa storia e questo scenario, che veicola messaggi e temi a noi cari.

Alla base del film vi č un crimine – lo stupro di una giovane donna –, e se č vero che a ogni azione corrisponde una reazione, quella del nostro protagonista sarŕ impulsiva e pericolosa. La vendetta non porta mai a nulla di buono, č del tutto inutile e controproducente. Pensiamo sia assolutamente pericoloso oggi parlare di “giustizia privata” e il nostro film, nel suo piccolo, vuole appunto rimarcare l’imprudenza di certi messaggi politici. Del resto in un Paese come il nostro, dove si č privatizzato tutto, č quasi comprensibile che la gente ricerchi giustizia privata, ma ci teniamo a sottolineare che questo comportamento č quanto di piů deleterio possa accadere, la fine di ogni comunitŕ civile. Sin dal titolo del film abbiamo voluto rimandare ai tipici comportamenti di gruppo del babbuino: questi animali sono soliti coalizzarsi per isolare e cacciare dal gruppo gli esemplari piů deboli, che non sono in grado di difendersi.

Resta l’amaro in bocca nel constatare quanto, nonostante il tempo trascorso, storie come le nostre – da “La Rieducazione” passando attraverso “Ad Ogni Costo” fino a “Il Codice del Babbuino” – restino sempre dannatamente attuali, soprattutto in Italia.

# LO STILE E LA VISIONE

Il nostro č un cinema “grezzo”, che ogni spettatore plasma a sua immagine e somiglianza, a seconda della realtŕ in cui vive e della dimensione in cui si muove. O ci entri, o ti lascia fuori. Quando fai cinema nella piů totale indipendenza e libertŕ devi necessariamente fare di necessitŕ virtů, il che da un lato č una grandissima frustrazione ma dall’altro č un raro e prezioso stimolo, grazie al quale si riesce a superare i propri limiti. Nei nostri film, anche per mere e banali esigenze di produzione, non vi č nulla di patinato o costruito a tavolino, č tutto autentico e istantaneo, per noi contano le storie, i personaggi borderline che raccontiamo e il contesto sociale in cui li facciamo muovere, nient’altro. Non siamo dei puristi del cinema e non ci siamo imposti delle regole, forse ai tempi de “La Rieducazione” in noi c’era una certa vocazione, quasi savonaroliana, nel rivendicare un cinema nuovo, crudo, lontano da certi stereotipi del cinema italiano. Quel che possiamo affermare oggi, con certezza, č che mai e poi mai faremo film in cui, de jure, donne, stranieri, gay e poliziotti sono aprioristicamente i buoni del film. Il buonismo č la metastasi della creativitŕ e purtroppo, oggi, pochi registi scelgono di girare storie realmente cattive… ma questa č un’altra storia.

Negli anni ci siamo messi in gioco attraverso forme e stili diversi, utilizzando gli elementi del linguaggio cinematografico per affrontare e mostrare le tematiche sociali attuali. Se avessimo un budget adeguato, non avremmo problemi a realizzare un film di cappa e spada o un fantasy, l’importante č catturare l’attenzione dello spettatore, giocare con i suoi giudizi e pregiudizi, le sue aspettative e le sue convinzioni. A nostro avviso il cinema deve essere uno shock visivo, estetico e morale. Sarebbe auspicabile che questa “apertura” venisse sostenuta, con maggiore forza e convinzione, anche e soprattutto dai “piani alti”, da quel sistema che, in termini produttivi e creativi, decide le sorti del cinema italiano.

Davide Alfonsi e Denis Malagnino