!Xš‚ť‰

CORTI d’ARGENTO 2018 - Vince "A Christmas Carol"


Consegnati i premi del SNGCI ai migliori cortometraggi italiani. Cani di Razza miglior commedia, Looney Foodz! miglior corto d'animazione


CORTI d’ARGENTO 2018 - Vince
I vincitori dei Corti d'Argento 2018
Il miglior cortometraggio 2018 č un film decisamente di genere: "A Christmas Carol" di Luca Vecchi, dalla satira dei The Pills alla regia di questo film ‘nero’ ambientato in una drammatica notte di Natale.

Cosě hanno deciso i Giornalisti Cinematografici che hanno consegnato oggi i premi per il corto anche a "Tabib" di Carlo D’Ursi, menzione speciale per la forza evocativa e insieme la semplicitŕ del racconto con il quale mette in scena l’ultimo pediatra di un campo medico siriano, proclamando il divertente "Looney Foodz!" di Paolo Gaudio miglior corto di animazione.

Vince il noir quest’anno ai Corti d’Argento: con "The Millionairs" di Claudio Santamaria, miglior esordio dell’anno, prodotto da Gabriele Mainetti.

Il premio per "A Christmas Carol" si aggiunge nel palmarčs al riconoscimento speciale giŕ ricevuto da Gianni Amelio per "Casa d’Altri" sul dopo terremoto ad Amatrice e alla menzione speciale per la migliore commedia in corto dell’anno: "Cani di Razza" di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, un corto ‘al vetriolo’ ambientato proprio nel mondo degli aspiranti registi alla ricerca di finanziamenti per produrre i loro cortometraggi.

Come sempre c’č un riconoscimento per gli attori in questo palmarčs che ha selezionato, alla fine, i migliori tra i 140 corti di partenza e i circa 70 titoli ammessi alla selezione di qualitŕ 2018: va a Lino Guanciale e Valentina Carnelutti, migliori protagonisti dell’anno per "Il Regalo di Alice" di Gabriele Marino .

Gli altri premi di quest’edizione sono andati a per l’impegno sociale, a "La Giornata "di Pippo Mezzapesa, giŕ Nastro d’Argento nel 2014, e per l’innovazione e la ricerca nel linguaggio,ex aequo, agli autori di due film particolarmente significativi: "L’Ombra della Sposa" di Alessandra Pescetta visto a Orizzonti della Mostra 2017 di Venezia e "Malamenti" di Francesco Di Leva, attore, in questo caso regista di un film che insieme a quello della Pescetta si č guadagnato un nuovo Premio dei Nastri d’Argento, dall’etichetta significativa:Corti del Futuro.

Il Sngci ricorda che della selezione, in tutto una settantina di titoli, sono stati segnalati quest’anno per la particolare attenzione a temi della societŕ, dalle difficoltŕ dei giovani per trovare un lavoro alla lettura, alla promozione del cinema nei luoghi di cura, anche alcuni corti firmati da Andrea De Sica, Paolo Genovese, Sydney Sibilia, Salvatore Mereucon.

Attenzione, infine, per il particolare impegno civile, oltre al corto di Amelio, a "08 Giugno ’76", "L’Appello", "Valeria", "Veneranda Augusta". Prima della premiazione, un approfondimento su quest’edizione e sullo stato di salute dei cortometraggi in Italia č stato curato alla Casa del Cinema per il Sngci da Maurizio di Rienzo, delegato dal Direttivo per corti e documentari, in collaborazione con il Centro Nazionale per il Cortometraggioguidato da Jacopo Chessa e con Studio Universal che ha aggiunto al palmarčs dei Corti d’Argento il suo premio 2018, acquisendo anche per la programmazione "Cristallo" di Manuela Tempesta.


Lionella Bianca Fiorillo

18/04/2018, 17:03