!X

QUANDO CORRE NUVOLARI - Al Cine-Teatro L'Aura di Roma


Luned 30 aprile 2018 alle ore 20,30 al Cine-Teatro LAura di ci sar unomaggio al regista Tonino Zangardi alla presenza di Marco Zangardi e tutto il cast del film "Quando Corre Nuvolari". Le proiezioni continueranno fino a domenica 6 maggio.


QUANDO CORRE NUVOLARI - Al Cine-Teatro L'Aura di Roma
Una scena di "Quando Corre Nuvolari"
Tazio Nuvolari, un uomo, un mito, una leggenda. La sua storia, la sua personalit magnetica, le sue imprese a bordo della sua quattro ruote, dopo aver riempito le pagine dei rotocalchi degli anni 30 e ispirato Lucio Dalla finisce sul grande schermo con una pellicola, diretta da Tonino Zangardi il regista romano che mancato il 19 febbraio, intitolata Quando corre Nuvolari. Il film, girato nel 2016 con moltissime riprese anche nel Mantovano e che volutamente stato realizzato in bianco e nero, grazie alla raffinata fotografia diretta da Gianluca Gallucci, sviscera a 360 gradi e per la prima volta nella storia del cinema, la vita professionale e privata del grande pilota che ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati del mondo delle quattroruote e nel mondo delle corse.

Tazio Nuvolari stato il pi grande pilota automobilistico del 900, per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si salvato. La sua vita stata una continua sfida con la morte. Tutto inizia con la 1000 miglia del 1948, quando Tazio diventa leggenda. Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino.

E proprio con questoggetto recuperato a suo tempo da un bambino, e nascosto per anni nel casolare del nonno Mario, parte la nostra storia. La storia di Mario che viaggia verso Mantova per riportare il cofano nella citt dove il Campione vissuto fino alla sua morte, raccontando a suo nipote la grande storia di Tazio Nuvolari: il grande amore con Carolina, i suoi amici/nemici come Achille Varzi, il suo rapporto con Enzo Ferrari, lamante segreta, lincontro con Padre Pio e le tragedie che la morte gli ha riservato. Un lungo flashback pieno di emozioni e poesia fuori dalle corse in uninedita storia che mai nessuno ha raccontato.

Un viaggio, un sogno, una leggenda raccontata e impressa nella pellicola grazie al talento del regista Tonino Zangardi e dellintero cast tra cui spiccano Brutius Selby, attore teatrale italo-britannico, che ricorda in maniera impressionante il grande Tazio Nuvolari e veste i suoi panni in maniera incredibile, Linda Messerklinger, la moglie di Tazio, Alessandro Haber, il "nonno" ed Edoardo Purgatori nel ruolo di Achille Varzi. Completano il cast: Antonella Bavaro, Enrico Bergamasco, Francesca Della Ragione, Andrea Dolcini, Miriam Galanti, Celeste Haber, Christian Marazziti, Daniele Monterosi, Ines Nobili, Maria Sofia Palmieri.

Silvia Saitta

26/04/2018, 09:40