Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

PADIGLIONE 25 - Il 5 maggio a Prato per "S-Catenati da Basaglia"


PADIGLIONE 25 - Il 5 maggio a Prato per
Una scena di "Padiglione 25"
Sabato 5 maggio 2018, in occasione della chiusura della mostra fotografica di Giacomo Doni 40 di 180 - Racconti di persistenza manicomiali allestita nella Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini di Prato, si terranno due importanti appuntamenti che si collocano allinterno del ricco programma di iniziative della rassegna S-Catenati da Basaglia, promossa dal Comune di Prato, Asl, associazioni del territorio e molti altri soggetti, per celebrare i 40 anni dalla promulgazione della legge 180 del 1978, meglio nota come Legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi, dal nome dello psichiatra che per primo avanz la rivoluzionaria proposta. La Legge 180 sanciva il superamento e la chiusura di tutte le strutture manicomiali, nominando cos lItalia lunico paese al mondo senza manicomi.

In Sala Conferenze alle ore 16 si terra la presentazione del libro di Giacomo Doni "Anime di cartapesta" (Attucci Editrice, 2016): un viaggio alla scoperta del Presepe del manicomio di Cogoleto, un racconto toccante fra dolore e speranza. Un'opera collettiva che, raccontando il quotidiano dell'ospedale psichiatrico con celle di contenzione e elettroshock, riuscita ad abbattere le barriere che separavano il manicomio dal mondo esterno.

A seguire, alle ore 17.30 circa, proiezione del docufilm "Padiglione 25" , scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis e la regia di Massimiliano Carboni . E l'estate del 1975 quando un gruppo di infermieri dell'ospedale psichiatrico Santa Maria della Piet di Roma, ispirati alle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei reparti del manicomio. Inizia cos per quattordici infermieri del manicomio di Roma unesperienza rivoluzionaria.

Oltre al regista Massimiliano Carboni, saranno presenti Vincenzo Boatta (testimone dellevento narrato), Tommaso Losavio (membro del comitato scientifico della Fondazione Basaglia) e Paolo Tranchina (direttore rivista Fogli di Informazione)

03/05/2018, 10:43