!Xš‚‰

CORT'ON LINE III - Vince "Una Voce per Mia Sorella"


Il corto di Fabio Pannetto ha ottenuto il maggio numero di preferenze sulla sua pagina di cinemaitaliano. Sarà presente alla X edizione dell'OFF


CORT'ON LINE III - Vince
Un'immagine di "Una voce per mia sorella"
Il Corto vincitore della terza edizione del concorso ideato e realizzato da Cinemaitaliano insieme all'Ortigia Flm Festival è uno spot realizzato per far conoscere il problema del "mutismo selettivo".

Breve e diretto, il corto diretto da Fabio Pannetto, mostra un bambino che chiede a babbo natale una voce per la sorella che è affetta da questo disturbo.

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Il corto "Una Voce per Mia Sorella" è un messaggio di speranza per rompere il silenzio intorno ai bambini muto selettivi che in casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni, ma che in altre situazioni si chiudono in se stessi.

15/05/2018, 14:51

La Redazione