Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AIDA - Sabato 2 giugno l'anteprima a Torino


AIDA - Sabato 2 giugno l'anteprima a Torino
Sabato 2 giugno 2018 alle ore 18.30 al Polo del ’900 - Sala ‘900, via del Carmine 14 - Torino è in programma la presentazione in prima nazionale del cortometraggio "AIDA - il diritto di voto alle donne visto con gli occhi di “una di noi”", scritto e diretto da Mattia Temponi.

Prodotto da Cinefonie, Offi-Cine Veneto e Ouvert con il sostegno di Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci - partner Polo del ‘900, Compagnia di San Paolo, Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund e Film Commission Vallee D’Aoste, nell’ambito della rassegna Costituzione 70 coordinata dalla Fondazione Istituto piemontese Anotonio Gramsci in collaborazione con gli enti partner del Polo del ‘900.

Interviene, insieme al regista Mattia Temponi, Anna Rossomando - Vice Presidente al Senato

Tredici minuti di proiezione che tratteggiano un affresco collettivo dell'Italia del 2 giugno 1946, a partire dalla vicenda intima e popolare di Aida. Donna tra tante e come tante, decide di combattere il discrimine sessuale con due armi silenziose ma più efficaci di colpi di cannone: l’istruzione e la presa di coscienza. Una narrazione personale che diviene collettiva e pone al centro della Storia italiana, con la “s” maiuscola, tutte quelle figure apparentemente secondarie che non trovano posto nei libri di storia ma che, spinte da un desiderio comune, hanno reso possibili quei diritti inalienabili a cui quotidianamente noi oggi facciamo appello e ricorso.

30/05/2018, 12:05