banner970x250
banner430X45

STAR WARS: IL MITO DAI MILLE VOLTI - Tra antropologia e sci-fi


Il nuovo saggio di Andrea Guglielmino è incentrato sull'immortale epopea di George Lucas.


STAR WARS: IL MITO DAI MILLE VOLTI - Tra antropologia e sci-fi
La copertina di Star Wars: il mito dai mille volti
E' uscito il 4 giugno per Golem Libri "Star Wars: il mito dai mille volti", il nuovo saggio di Andrea Guglielmino che, riprendendo l'innovativo metodo comparativo proposto nel precedente Antropocinema (2015), offre una stimolante rilettura della saga di George Lucas come mito contemporaneo.

Ripercorrendo le principali tappe attraverso cui tale mito è nato e si è andato definendo, Guglielmino tratta dei vari sequel, prequel, remake, spin-off, ecc. nello stesso modo in cui un antropologo o uno storico delle religioni tratterebbe le varianti di un mito folklorico di qualche popolazione antica.

Come quello, infatti, anche Star Wars, sulla scorta dell'enorme fortuna commerciale, ha assunto per i propri fan un'importanza tale da diventare punto di riferimento ludico ma perfino valoriale, addirittura religioso in certi casi (si pensi alla Chiesa Jedi), e può quindi essere approcciato (certo con molta più libertà e leggerezza) con chiavi interpretative simili a quelle che si usano in ambito accademico per analizzare lo sviluppo e il ruolo delle religioni storiche.

Il libro, agile e divertente, è arricchito da una prefazione di Oscar Cosulich (giornalista per Il Mattino e L'Espresso, condirettore artistico del Future Film Festival e collaboratore di varie testate di settore).

06/06/2018, 12:45